Reggio Emilia, bambina di cinque mesi affetta da meningite

Stanno facendo molto preoccupare le condizioni di salute di una bambina di soli cinque mesi residente a Reggio Emilia e adesso ricoverata all’ospedale Santa Maria Nuova dopo esserle stata diagnosticata la meningite. Quando parliamo di meningite facciamo riferimento ad una malattia del sistema nervoso centrale, in genere di origine infettiva, caratterizzata dall’infiammazione delle meningi, considerata inoltre la più frequente sindrome infettiva del sistema nervoso centrale.

La bambina di soli cinque mesi è stata accompagnata all’ospedale Santa Maria Nuova lo scorso mercoledì presentando da subito alcuni sintomi che da subito hanno destato parecchi sospetti, confermati poi in seguito dalle indagini effettuate. Tali indagini hanno evidenziato una causa batterica e ancora adesso sono in corso alcuni accertamenti per verificare se si tratta di meningococco oppure no.

Intanto la prognosi rimane privata e l’Ausl si è subito attivata per identificare i contatti a rischio ovvero che sono entrati in contatto con la bambina per poter proporre loro il trattamento antibiotico adeguato alla circostanza. La meningite può essere causata da batteri, virus o altri microrganismi e le varie forme di meningite presentano in genere cause differenti.

 

Potrebbero interessarti

Vegani, cosa si prova a far a meno i carni e derivati

Le diete vegane sono dei modelli dietetici basati su alimenti provenienti esclusivamente dal regno…

Un bracciale smart per diagnosticare il Parkinson

L’ennesima eccellenza italiana in campo medico, il lavoro pioneristico di un team…