I turisti da ogni parte del mondo conoscono Roma per averne letto sui libri di Storia, ma anche e soprattutto per averne visto le meraviglie attraverso i tanti film girati nella capitale, alcuni dei quali celeberrimi, e non stupisce quindi che in tanti sono quelli disposti a sborsare centinaia di euro per un giro in vespa tra le mura romane, come i loro idoli in bianco e nero di ormai mezzo secolo fa.
La Polizia di Roma Capitale ha scoperto ieri un altro episodio di noleggio abusivo con vespe d’epoca: stavolta erano 4, autisti compresi. Come i denunciati di settimana scorsa, anche questi abusivi offrivano agli ignari turisti giri in Vespa per la città, in perfetto stile “Vacanze romane”.
Stavolta i turisti avevano contrattato il tour tramite internet pagando ben 432 sterline a testa, più di 600 Euro per un tour di 4 ore, ma i vigili invece hanno proceduto al fermo dei veicoli per 2 mesi, con multe complessive di 680 euro.
I mezzi non erano omologati per l’attività, e tanto meno autorizzati con licenza: chissà se la modesta multa riuscirà a scoraggiare i denunciati dal ripetere l’illecito, magari solamente tra qualche settimana.