Roma, Memorial Stefano Cucchi al Parco degli Acquedotti

Eleonora Gitto

Sabato 31 ottobre si terrà a Roma, al Parco degli Acquedotti, il primo Memorial Stefano Cucchi.

Il ragazzo, lo ricordiamo, fu pestato e probabilmente ucciso dopo essere stato arrestato. Il caso è stato recentemente riaperto dopo una serie di assoluzioni, per alcuni versi inspiegabili.

Probabilmente c’è stata una responsabilità delle Forze dell’ordine, ma questo dovrà essere nuovamente chiarito.

Intanto il Memorial si farà, e si terrà nello splendido Parco degli Acquedotti, una zona meravigliosa della Capitale, dove natura e storia antica si fondono in un unicum affascinante.

Proprio in quel parco Stefano fu arrestato il 16 ottobre di sei anni fa. La corsa partirà alle ore 10, e vi saranno due gare, una non competitiva di quattro chilometri, l’altra competitiva di otto chilometri.

Ma la vicenda di Stefano ha avuto anche una vasta eco internazionale, perché una manifestazione simile si terrà pressoché in contemporanea a Vienna, organizzata dalla comunità italiana, al Prater, sulla Haupthalle.

Non solo, lo stesso tipo di ricordo avverrà addirittura nella striscia di Gaza, organizzata da alcuni esponenti Palestinesi che hanno solidi legami con l’Italia.

La ormai famosa sorella di Stefano, Ilaria Cucchi, è la mente e la grande organizzatrice di questi momenti di solidarietà e della memoria.

Next Post

Corte Costituzionale: bocciato referendum indipendentista veneto

La Corte Costituzionale ha bocciato il referendum indipendentista veneto. L’organo deputato al vaglio della legittimità costituzionale delle leggi, ha giudicato illegittima la norma regionale del Veneto finalizzata alla consultazione referendaria dei cittadini sull’indipendenza. Il Presidente Luca Zaia non ci sta, e tenta di recuperare con qualche espediente e un po’ […]
Corte Costituzionale bocciato referendum indipendentista veneto