Roma, Memorial Stefano Cucchi al Parco degli Acquedotti
Roma, Memorial Stefano Cucchi al Parco degli Acquedotti

Sabato 31 ottobre si terrà a Roma, al Parco degli Acquedotti, il primo Memorial Stefano Cucchi.

Il ragazzo, lo ricordiamo, fu pestato e probabilmente ucciso dopo essere stato arrestato. Il caso è stato recentemente riaperto dopo una serie di assoluzioni, per alcuni versi inspiegabili.

Probabilmente c’è stata una responsabilità delle Forze dell’ordine, ma questo dovrà essere nuovamente chiarito.

Intanto il Memorial si farà, e si terrà nello splendido Parco degli Acquedotti, una zona meravigliosa della Capitale, dove natura e storia antica si fondono in un unicum affascinante.

Proprio in quel parco Stefano fu arrestato il 16 ottobre di sei anni fa. La corsa partirà alle ore 10, e vi saranno due gare, una non competitiva di quattro chilometri, l’altra competitiva di otto chilometri.

Ma la vicenda di Stefano ha avuto anche una vasta eco internazionale, perché una manifestazione simile si terrà pressoché in contemporanea a Vienna, organizzata dalla comunità italiana, al Prater, sulla Haupthalle.

Non solo, lo stesso tipo di ricordo avverrà addirittura nella striscia di Gaza, organizzata da alcuni esponenti Palestinesi che hanno solidi legami con l’Italia.

La ormai famosa sorella di Stefano, Ilaria Cucchi, è la mente e la grande organizzatrice di questi momenti di solidarietà e della memoria.

Loading...
Potrebbero interessarti

Animali sfruttati per ogni genere di attività criminosa

Se la maggioranza delle famiglie italiane possiede un animale domestico, se negli…

Milano, razzismo anche contro chi adotta un “nero”

Si comincia col chiudere i porti, con l’affermare che “bisogna aiutarli” ma…