Scoperti tre pianeti abitabili intorno a una stella nana

VEB

Intorno a una stella nana scoperti tre pianeti che potenzialmente potrebbero ospitare la vita.

Si tratta di una stella nana molto fredda che si trova nella costellazione dell’Acquario.

Al momento non erano mai stati scoperti tanti pianeti che orbitassero intorno a una stella così piccola e fredda.

Peraltro la distanza di questi pianeti dalla stella è ritenuta idonea per lo sviluppo della vita, poiché la temperatura su di essi è sufficiente a mantenere sulla superficie l’acqua in forma liquida, aspetto importantissimo.

I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla prestigiosa rivista internazionale Nature, e sono il frutto di uno studio condotto dall’Università di Liegi, tramite l’utilizzazione del telescopio Trappist, che si trova nel sito dell’Osservatorio di La Silla in Cile.

Gli astronomi avevano teorizzato l’esistenza di pianeti intorno a stelle nane ultra fredde e adesso, tramite l’osservazione visuale, ne hanno avuto la prova diretta.

La stella è stata battezzata Trappist 1 e possiede una massa che è solo l’8% di quella del nostro sole, mentre la luminosità è pari allo 0,05% di quella della nostra stella.

Quindi, oltre ad essere una stella freddissima, è anche una stella molto scura.

Next Post

I Radiohead spariscono dal web è mistero

In un’epoca in cui la presenza e la visibilità nel mondo della rete è, se possibile, ancora più importante degli eventi live, soprattutto per quel che riguarda il mondo della musica e dello spettacolo in generale, una band ha fatto una scelta che ha destato non poco scalpore. I  Radiohead, […]

Possono interessarti