Alfano sugli sgomberi a Ventimiglia cerca risposte europee

Risposte chiare e nette, così come la posizione di Angelino Alfano che vorrebbe utilizzare il pugno di ferro anche per evitare, come leggeremo, questo rimpallo di responsabilità da parte dell’Europa che certamente non risponde in nessun modo.

Una situazione sempre più difficile quella di Ventimiglia: la città è stata sgombrata, ma il problema immigrazione non è certo stato risolto, come neppure non è stato deciso il destino delle migliaia di profughi che attendono di varcare le frontiere.

La pineta al confine con la Francia di Ponte san Ludovico è stata sgombrata nella mattinata di ieri: qualche migrante ha opposto resistenza passiva, molti hanno ceduto a giorni interi esposti al sole, disidratati e senza cibo, portando avanti uno sciopero della fame per protesta. Chi ha fatto resistenza o si è buttato a terra è stato fatto salire a forza sul pullman, qualcuno trascinato di peso dagli agenti.

«Da giorni, a Ventimiglia, stiamo assistendo sgomenti al rimpallo di responsabilità e all’egoismo europeo, che altro non fa che peggiorare una situazione già di per sé delicata», scrivono in una nota chiara e dura Arci Imperia, Arci Liguria e Arci nazionale.

La Croce Rossa Italiana, «nel rispetto totale di tutti i suoi principi», precisa di «aver preso le distanze dalle operazioni di sgombero avvenute nella mattinata da parte delle forze dell’ordine», e «di non aver prestato in nessun modo il fianco ad azioni di forza» a Ventimiglia.

«Abbiamo chiesto ed ottenuto che le quote del meccanismo di ricollocamento dei migranti siano vincolanti per tutti e credo sia molto importante che per la prima volta si sia affrontato il tema del superamento di Dublino. C’è una consapevolezza diffusa che oggi Dublino non funziona più e questo è essenziale. Sui numeri dei migranti da redistribuire – ha aggiunto – bisogna discutere ancora», ha dichiarato invece Angelino Alfano, a margine di una riunione straordinaria di ministri dell’interno dei paesi membri dell’Unione che si è tenuta a Lussemburgo.

 

Loading...
Potrebbero interessarti

Verona, italiana 15enne vittima di razzismo perché nera

Negli ultimi mesi si è parlato fino alla nausea dello Ius soli (in…

Toti bocciato dal Tar Liguria sulla caccia

Giovanni Toti è stato bocciato dal Tar Liguria per una sua delibera…