Si è spenta a Brescia la regina del circo Moira Orfei

Nella concitazione di queste ore, con decine di morti e centinaia di feriti, in Francia, la notizia della sua morte è passata quasi sottovoce, eppure è stato un grande personaggio, che per decenni ha saputo far parlare di se, nel bene e nel male.

Moira Orfei è morta nella notte di sabato a Brescia: la regina del circo avrebbe compiuto 84 anni il 21 dicembre.

Artista oltre che del circo anche del cinema, Moira Orfei insieme al marito Walter Nones ha fatto divertire intere generazioni di amanti del circo.  La coppia formata da Moira Orfei e Walter Nones ha due figli, Stefano e Lara. Lara ha dato alla luce due bimbi: Moira junior e Walter junior mentre Stefano, dall’unione con Brigitta Boccoli, l’aveva resa nonna di Manfredi.

Il Circo di Moira Orfei vero e proprio venne fondato nel 1960 e Moira ne calcò le scene come cavallerizza, trapezista, acrobata, domatrice di elefanti e addestratrice di colombe. La sua immagine kitsch, specchio della sua personalità eccentrica ed esuberante, le fu consigliata da Dino De Laurentiis, che le suggerì anche di cambiare nome.

Accanto ai trionfi sulla pedana del circo coltivò negli anni anche una seconda passione, nata quasi per caso, come attrice cinematografica, arrivando a interpretare una quarantina di film, dai peplum alle commedie (fra le quali molte di genere poliziottesco) ai film di autori più impegnati, come Pietro Germi in Signore & signori.

Per volontà dei figli e dei nipoti, lo spettacolo andrà avanti nonostante il lutto “per continuare la tradizione in onore della più grande icona circense”. Per questo a Brescia si terranno gli ultimi spettacoli in attesa che il Circo arrivi la prossima settimana a Milano.

Loading...
Potrebbero interessarti

Alessandra Pierelli ha rischiato nuovamente di morire

Non è riuscita a raggiungere quel successo, nel mondo dello spettacolo, che…

Mark Hamill si taglia la barba in diretta, ciao Luke Skywalker

Era un suo stile nell’ultimo periodo, stile contemplato anche nell’ultimo episodio della…