Smartphone e bambini, l’uso eccessivo causa strabismo

VEB

L’uso eccessivo di smartphone nei bambini causa lo strabismo.

Che i cellulari facciano male ai bambini, è cosa risaputa da qualche tempo.

Anche se sono in molti a storcere il naso e a gridare all’allarmismo quando qualcuno mette in guardia sull’utilizzo eccessivo di smartphone da parte dei bambini, è doveroso informare su quanto di volta in volta gli studi scientifici portano alla luce.

Uno studio medico del Chonnam National University Hospital di Seoul ha provato che l’utilizzo eccessivo di smartphone da parte dei bambini potrebbe effettivamente essere la causa dello strabismo in forma convergente.

Lo strabismo in forma convergente è quella particolare condizione nella quale gli occhi del paziente si spostano gradualmente verso l’interno fino a quando non diventa strabico.

I ricercatori sono arrivati alla correlazione smartphone-strabismo dopo uno studio eseguito su 12 bambini di età compresa tra i 7-16 anni.

Ai bambini sottoposti a sperimentazione, è stato chiesto di utilizzare il cellulare per 4-8 ore al giorno.

Nella ricerca non è stata presa in considerazione la distanza tra smartphone e viso dei pazienti.

uno studio condotto su soli dodici bambini in tutto il mondo non possa di certo essere considerato conclusivo, l’equipe di medici di Seoul ha lanciato comunque l’allarme.

E non è la sola a quanto pare. Anche Samsung, per esempio, di recente ha rilasciato l’app Safety Screen che avverte i bambini quando i loro visi si avvicinano troppo al display.

Con questa app il colosso sudcoreano implicitamente ammette che ci possano essere serie implicazioni per la salute dei più piccoli

Next Post

Xiaomi lancia il suo sistema di pagamento mobile

Anche Xiaomi a breve avrà il suo sistema di pagamento mobile, ossia tramite smartphone. Ad annunciare la notizia dell’imminente pagamento tramite smartphone basato sulla tecnologia NFC e sensori di impronte digitali, è stato il CEO di Xiaomi Lei Jun. Anche l’azienda cinese, dunque, avrà il suo sistema Pay. Xiaomi è […]
Xiaomi lancia il suo sistema di pagamento mobile