Solar Impulse 2, con il sole in poppa 5 giorni di volo no stop

VEB

Solar Impulse 2 ha volato senza sosta da Nagoya alle Hawaii: 5 giorni no stop grazie all’energia solare.

SI2, Solar Impulse 2 è l’avveniristico aereo a energia solare corredato di batterie che accumulano energia durante il giorno per poi utilizzarla durante le ore notturne.

Grazie a questo sistema, l’aereo guidato dai piloti, nonché realizzatori, Bertrand Piccard e André Borschberg, ha potuto compiere un’impresa epica: 5 giorni di volo no stop da Nagoya, nel cuore del Giappone, alle Hawaii.

Ci sono altri aerei che sfruttano l’energia del sole ma SI2 è il primo che può permettersi di continuare il volo anche in assenza di luce grazie alle batterie ai polimeri di litio.

Alla realizzazione di Solar Impulse 2 hanno contribuito 80 ingegneri e tecnici di diversi settori e nazioni.

Tra i partner, insieme con quelli del settore aeronautico ESA e IATA, troviamo anche quelli ufficiali come Omega, Google e tanti altri.

Il team, guidato da André Borschberg, ha accettato e vinto la sfida di realizzare un aereo con un elevato livello di efficienza energetica in grado di volare giorno e notte sfruttando solo l’energia del Sole.

L’idea è bandire per sempre ogni tipo di carburante fossile. Ovviamente per riuscire nell’impresa è stato necessario applicare soluzioni innovative, ottimizzare nuovi tipi di tecnologia e operare una drastica riduzione dei consumi energetici.

Il peso di SI2 è di 2300 kg, circa quello di un’auto familiare. La sua apertura alare è più lunga di un Boeing 747 e le celle solari ricoprono tutta l’ala, la fusoliera e lo stabilatore (il piano di coda orizzontale, in un unico pezzo, utilizzato in particolare su aeromobili alta velocità).

Per migliorare la qualità di vita all’umanità intera, Solar Impulse 2 continuerà anche nel 2016 i suoi voli per il mondo per promuovere l’uso di energie rinnovabili e di efficienza energetica.

Next Post

Mercedesz Henger nuovo progetto la conduzione di Paperissima?

È stata una delle protagoniste indiscusse di questa ultima edizione dell’Isola dei Famosi e fino all’ultimo sono stati in tanti quelli che l’hanno considerata un’ottima candidata alla vittoria finale: alla fine la vittoria gli è stata strappata dal pugile Fragomeni, ma probabilmente questa esperienza è stata un ottimo trampolino di […]