Stefania Sandrelli, 70 anni di successi in tv e al cinema

VEB

Non ha tralasciato di interpretare nessun ruolo, non ha mai disdegnato nessun  genere, sempre dimostrando compostezza e soprattutto un gran talento che oggi, a 70 anni appena compiuti, la consacrano come una delle attrici più apprezzate del panorama cinematografico e televisivo italiano.

Stefania Sandrelli, a 70 anni compiuti ieri, ha passato oltre la metà dei suoi anni ammaliando, stupendo e incantando con le sue svariate interpretazioni cinematografiche e televisive.

Aveva infatti solo 15 anni quando, dopo aver vinto un concorso di bellezza, debuttò al cinema con ‘Gioventù di notte’ di Sequi. Subito dopo Luciano Salce la volle accanto a Ugo Tognazzi nel ‘Federale’, e poi Pietro Germi, che la scelse nello stesso anno per ‘Divorzio all’italiana’.

Ai tempi “ero preparatissima come spettatrice, mio fratello Sergio mi portava sempre a vedere qualcosa, Olmi, i musical, Dracula il vampiro. Ma come attrice ero impreparata. Facevo impazzire Germi e, dandogli del “lei”, gli dicevo: ‘Senta, fino a due giorni fa ero nella mia Viareggio, non può pretendere più di tanto, ha raccontato lei in una intervista di qualche giorno fa al Corriere della Sera.

Poi ci sono stati i film con Mario Monicelli, Luigi Comencini, Ettore Scola e Bernardo Bertolucci, ma ci sono stati anche gli attori accanto ai quali ha recitato, come Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi e Marcello Mastroianni.

Anche i colleghi stranieri hanno recitato a fianco di Stefania Sandrelli, come Robert De Niro e Gérard Depardieu.

55 anni di carriera, costruita con la collaborazione di registi importanti ma anche autori più giovani come Archibugi, Virzì, Ozpetek, Muccino. Negli ultimi anni ha lavorato anche molto nella fiction tv.

Alla vigilia del compleanno ha ricevuto il Nastro d’oro come riconoscimento alla carriera e Sky Cinema Classics le ha inoltre dedicato una programmazione speciale.

Next Post

Amy Schumer svolta sexy si mostra nuda su Instagram

Lei è davvero bravissima attrice che sa prendersi in giro quel tanto che basta per risultare subito simpatica soprattutto nelle sue interpretazioni. Amy Schumer attrice e sceneggiatrice statunitense, ha recitato in diverse pellicole come “Un disastro di ragazza”, “Cercasi amore per la fine del mondo” e anche regista e protagonista […]
Amy Schumer svolta sexy si mostra nuda su Instagram