Tff, a Paolo Sorrentino il premio Langhe-Roero e Monferrato

VEB

Nella sua grande bacheca di riconoscimenti nazionali ed internazionali, il regista Paolo Sorrentino può aggiungere un nuovo premio: è stato infatti consegnato a Paolo Sorrentino, «il regista più audace, innovativo e originale dei nostri giorni», dicono le motivazioni, il premio Langhe-Roero e Monferrato del Museo Nazionale del Cinema di Torino e del Torino Film Festival.

Un premio  che consiste in cento bottiglie di vino piemontese, quasi una provocazione per il regista che annuncia serafico: «È un premio per aspiranti registi alcolisti. Io sono un bevitore moderato, non ho vizi importanti, e poi non ho il physique du rôle».

Per il Tff 2017, Sorrentino sarenne onorato di fare il guest director. «Se qualcuno me lo chiederà (in realtà Paolo Damilano presidente del Museo del Cinema, gliel’ha già chiesto informalmente) compatibilmente con gli impegni del prossimo anno sarò ben lieto di farlo».

“Torino è una vera città del cinema – ha aggiunto – qui si gira benissimo come ho potuto verificare quando ci girai ‘Il Divo’ e anche quando feci il presidente di giuria al Tff. Ci vengo sempre molto volentieri e quando decido di girare un film considero sempre la possibilità di farlo a Torino, dove ci sono maestranze preparatissime e ottime opportunità per noi registi e credo anche produttori”.

Nel corso della serata Sorrentino ha anticipato una seconda stagione di “The Young Pope”, trasmessa con grande successo da Sky: «Sono uno degli individui più iperattivi del Paese… Stiamo scrivendo la seconda stagione della serie tv del Papa: quello è il mio progetto primario».

Da grande tifoso degli azzurri, poi, non ha escluso «un film con De Laurentis sul Napoli? Perché no? Magari se vincesse lo scudetto. De Laurentis è un produttore di successo non avrei nulla in contrario».

Next Post

La sonda Cassini sta per entrare negli anelli di Saturno

Attenzione, la sonda Cassini sta per entrare negli anelli di Saturno. La sonda Cassini è partita addirittura nel 1997 e ha viaggiato per anni e anni nello spazio interplanetario in perfetta solitudine prima di arrivare agli appuntamenti pianificati. Dalle parti del pianeta Saturno, Cassini c’è arrivata nel 2004 e ha […]
La sonda Cassini sta per entrare negli anelli di Saturno