The Danish Girl, il film sul primo trans della storia: Lili Elbe

VEB

The Danish Girl, in uscita nelle sale italiane il 18 febbraio 2016, è un film che racconta la storia di Lili Elbe, l’artista danese che si identifica come il primo transessuale della storia.

Il regista Tom Hooper, premio Oscar per Il discorso del re, nel suo ultimo film The Danish Girl si cimenta in lavoro non facile ma perfettamente riuscito.

A interpretare il complesso personaggio di Lili Elbe, l’ecclettico Eddie Redmayne pluripremiato per la sua eccezionale performance in La Teoria del Tutto.

Siamo in Danimarca agli inizi del 900. Lili Elbe nasce con il nome di Mogens Einar Wegener.

Einar vive da uomo la prima parte della sua vita. Incontra Gerda Gottlieb alla scuola d’arte di Copenaghen e la sposa nel 1904.

Fra i due l’amore è forte e sincero fino a quando la parte femminile di Einar non ha il sopravvento su quella maschile.

La scoperta della “femminilità” avviene per caso. Einar per gioco posa per un ritratto della moglie, indossando abiti da donna.

Ed è qui che la “donna” che si nasconde in lui salta fuori in modo così violento che per l’artista non c’è soluzione: cambiare identità in modo irreversibile.

E’ così che Einar svanirà per sempre per lasciare il posto a Lili. Einar per questo atto di coraggio e determinazione resterà nella storia come la prima persona a essere identificata come transessuale: la prima a essersi sottoposta a un intervento chirurgico di riassegnazione sessuale

Un film che emoziona e, al contempo, fa riflettere. Lili morirà in seguito agli interventi chirurgici che scandalizzarono Danimarca e Germania.

A dimostrazione che il desiderio di “essere se stessi” va oltre qualsiasi cosa. Anche oltre la morte.

Nel film la moglie di Einar è interpretata da una splendida Alicia Vikander. Entrambi i protagonisti principali sono candidati all’Oscar proprio per questo film.

Fra gli altri interpreti ricordiamo Amber Heard, Matthias Schoenaerts, Adrian Schiller.

Next Post

Megan Fox: Ho quasi 30 anni mi sento vecchia

Incredibile ma vero è possibile sentirsi già in là con l’età a soli 29 anni, 30 ancora non compiuti? La risposta è si, se si tratta della bellissima Megan Fox. Intervenuta al talk show americano Ellen DeGeneres Show, la bellissima attrice ha rivelato alcune particolari sensazioni che prova adesso che […]
Megan Fox Ho quasi 30 anni mi sento vecchia