Si parla di social network, si parla di Facebook, di Twitter, di Instagram, ma bisogna inchinarsi sempre al grande Mark Zuckerberg che detiene ancora il primato con la sua creatura.
Nonostante i social network ormai proliferano e ne nascono come funghi in un territorio estremamente competitivo, Facebook non conosce rivali: secondo quanto emerge da uno studio condotto negli Usa dal Pew Research Center il 72% degli utenti americani connessi ad internet utilizza frequentemente Facebook, con una crescita di ben 5 punti percentuali in più guadagnati negli ultimi 3 anni.
Rispetto al 2012, poi, sono il 12% in più i navigatori Usa che utilizzano la creatura di Mark Zuckerberg: i dati rivelano come la fetta maggiore di utilizzatori del popolare social network abbia un’età compresa tra i 18 e i 50 anni, ottimo riscontro anche nell’utilizzo da parte degli anziani.
Twitter è invece usato dal 23% degli americani, lo stesso livello dell’anno scorso, anche se dal 2012 ha avuto un’impennata visto che gli iscritti erano solo il 16% degli americani. LinkedIn, il social network per professionisti, è invece in calo di 3 punti percentuali.
Infine la piattaforma blog Tumblr, di proprietà di Yahoo, attira il 10% degli utenti web americani, in crescita dal 6% del 2012.