Tsipras a Renzi: insieme per combattere in Europa

Eleonora Gitto

“Dobbiamo combattere insieme per cambiare gli equilibri in Europa”, questo il messaggio che il neoeletto Premier della Grecia Tsipras invia al Presidente del Consiglio italiano Matteo Renzi.

Il Premier greco Alexis Tsipras, ospite a Sky TG24 HD ha parlato anche di Matteo Renzi. “Matteo – ha detto Tsipras – è veramente un buon amico, abbiamo relazioni molto buone, in passato ci sono stati dei disaccordi ma credo che l’Italia abbia gli stessi problemi, non così grossi come la Grecia, in seguito alle misure previste dell’austerità”.

Poi l’invito: “Ora dobbiamo combattere insieme per cambiare gli equilibri europei, insomma dovremo collaborare”.

E nel frattempo che Renzi faccia sapere la sua, Tsipras ha formato il nuovo governo. Il giuramento è avvenuto ad Atene nella mattinata di oggi, 23 settembre, esattamente a tre giorni dal risultato elettorale che ha visto di nuovo Syriza vincere le elezioni.

Ministro alle Finanze è stato riconfermato Euclid Tsakalotos. Anche agli Esteri è stato riconfermato Nikos Kotzias, mentre alla Difesa c’è Panos Kammenos, leader del partito in coalizione con Tsipras, Greci Indipendenti.

A rivestire la carica di vice di Tsakalotos sarà Giorgos Houliarakis del partito di Kammenos, il quale ultimo avrà un suo rappresentante anche nel Ministero delle Finanze.

Tsipras ha subito riunito un vertice straordinario sulla grave emergenza migranti. “L’Unione Europea rappresenta “la condivisione”, ha detto il Premier, e questa condivisione riguarda “la responsabilità, la capacità e il futuro comune”.

Next Post

Droni, in Italia un giro d’affari milionario

Il giro d’affari prodotto dai droni in Italia è davvero milionario: 350 milioni nel 2015. Doxa Marketing Advice, il primo Osservatorio sull’industria italiana dei droni civili, ha pubblicato i dati del giro d’affari dei droni nel Bel Paese. Sono state prese a campione 53 aziende italiane. In questo modo la […]
Droni, in Italia un giro d’affari milionario