Ulisse e Calipso, il film ecologico di Michele Placido

VEB

Parla di un disastro ecologico “Ulisse e Calipso”, il prossimo film di Michele Placido annunciato dall’attore-regista al Ferrara Film Festival.

“La prima cosa che mi ha affascinato di questo film è stata l’ambientazione”. Questo ha raccontato Michele Placido alla stampa.

“Così poco italiana – ha continuato l’attore – così fuori da tutto quello che siamo abituati a vedere nei film. Un luogo incredibile che ha vissuto la Hollywood degli anni ’50 e la cui memoria è rimasta letteralmente fossilizzata sulle rive di questo lago. In un’ambientazione assolutamente del nuovo mondo, una storia del vecchissimo mondo, quello dei miti antichi”.

L’ambiente di cui parla Placido è il deserto californiano. E’ qui, infatti, che Ulisse e Calipso, due amici americani rivivono la storia del disastro ecologico che interessò il Salton Sea, è il più grande lago della California.

Ricordiamo che uno dei te fiumi che si riversano nel lago è il New River, considerato uno dei corsi d’acqua più inquinati al mondo per l’elevata concentrazione di selenio, arsenico mercurio e perfino uranio.

Il film, la cui lavorazione inizierà il 26 giugno prossimo presso Salton Sea California, è ambientato negli anni 50.

In quel periodo, la zona era popolata da attori e artisti americani, che lo avevano eletto meta di villeggiatura e ispirazione artistica.

Dopo il disastro ecologico che portò alla morte di tutti pesci, le città che erano nate intorno al lago si trasformarono in tetre ghost town.

E saranno proprio fra queste città fantasma e le spiagge del lago coperte di scheletri a fare da sfondo al film.

Farà parte del cast, nella produzione creativa, anche il figlio di Placido Michelangelo.

Quello di Placido è un progetto italo-americano indipendente prodotto dal regista stesso, dalla casa di produzione Ibiscus Media di Severi, da una troupe italo-americana, dagli attori e dallo sceneggiatore Labadessa.

Next Post

Il Segreto, anticipazioni lunedì 6 giugno

Dopo l’incredibile puntata andata in onda ieri sera, in prima serata, siamo pronti ad intraprendere una nuova settimana in compagnia dei nostri beniamini de Il Segreto. Nella puntata di oggi, lunedì 6 giugno, vedremo in primis che le ricerche di Maria ed Esperanza cesseranno: dopo tutto il tempo trascorso, è […]