Un tumore su quattro guarisce

Redazione

Aumentano i casi di tumore ma allo stesso tempo aumentano le percentuali di guarigione, fino ad arrivare alla ripresa completa di un caso su quattro.

Il ministro Beatrice Lorenzin fa il punto sui dati del VII Rapporto Favo, Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia, sulle condizioni di assistenza ai malati di questo male da sempre considerato incurabile.

La Lorenzin dice, Male incurabile è un concetto del passato”. I pazienti guariti sono tanti, ed hanno un’attesa di vita come le persone non malate.

Cinque anni fa erano 704.648, cioè il 27% di tutti i pazienti, di cui il 20% uomini ed il  33% donne e all’1,2% degli italiani.

Nel 2014 sono circa tre milioni le persone che sono vive anche dopo una diagnosi oncologica, pari cioè al 4,9% degli italiani.  L’ incremento del 17% rispetto al 2010. “Complessivamente, un malato di cancro su quattro può considerarsi guarito a tutti gli effetti”, ha spiegato Francesco De Lorenzo, presidente Favo.

E il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin in occasione della presentazione Rapporto Favo, spiega: “Il concetto di cancro come male incurabile appartiene al passato: il cancro tende sempre piu verso la dimensione della cronicita“

 

Next Post

Chirurgia estetica, gli adolescenti si rifanno il trucco

La chirurgia estetica è all’ordine del giorno, se prima questi tipi di interventi erano esclusivamente legati ai personaggi dello spettacolo e i vip in generale, oggi i tempi sono cambiati e al “ritocchino” ricorrono un po’ tutti. Secondo una ricerca della Società Italiana di Medicina Estetica, la Sime, la chirurgia […]
Chirurgia estetica gli adolescenti si rifanno il trucco