Stati Uniti. Una foto shock, di qualche anno fa (tra il 1999 e il 2003) è emersa solo ora e ritrae due ex agenti bianchi di Chicago mentre imbracciano il fucile e indicano con orgoglio la loro “preda”. Sorridenti e soddisfatti, si fanno immortalare mentre posano con un detenuto di colore.
L’uomo è ai loro piedi, con in testa due corna di cervo, lingua a penzoloni e gli occhi persi nel vuoto, sistemato proprio come se fosse un animale catturato. Uno dei due poliziotti della foto, Jerome Finnigan, è stato arrestato nel 2011 per associazione a delinquere con altri suoi colleghi.
L’altro agente, Timothy McDermott, è stato invece licenziato dopo che l’FBI ha consegnato la foto alle autorità cittadine.
McDermott ha presentato appello contro il suo licenziamento, dichiarando che posare per quella foto è stato un errore, per il quale si è definito “profondamente imbarazzato”. Inoltre, i suoi avvocati sostengono che la foto non provi nulla, né che l’uomo fosse sotto custodia, né che sia stata scattata contro la sua volontà.