Vasco Rossi, un rocker che ha perso la fede
Vasco Rossi rocker senza fede

Nonostante la vita gli abbia riservato grandi soddisfazioni e riconoscimenti, neppure nella sua esistenza sono mancati momenti difficili e bui, e sono proprio questi che lo hanno spinto a diventare l’uomo che oggi è.

Vasco Rossi si è raccontato a Don Luigi Ciotti, nel corso della trasmissione “A sua immagine”, in onda su RaiUno.

I due hanno parlato di emarginazione e di immigrazione (traendo spunto da “Mi si escludeva”), di pregiudizi e intolleranza (attraverso “Buoni o cattivi”), di libertà, vite spericolate e anche della loro differente visione dell’aldilà e della fede.

Vasco mette subito in chiaro le cose: “Sono caduto, ho fatto un sacco di errori nella vita ma sono riuscito a rialzarmi“.

Una bella occasione per conoscere meglio Vasco Rossi sotto il profilo umano e per comprendere meglio i suoi testi e la sua musica. “Nelle canzoni – dice in un momento del colloquio con don Ciotti – racconto le mie debolezze. Penso che Vita spericolata sia una delle canzoni più fraintese. È un inno alla vita, alla vita vissuta intensamente”.

Il rocker, che ha battuto ogni record con il mega concerto di Modena con cui ha festeggiato i suoi primi 30 anni di carriera, ha parlato naturalmente anche di fede, del cammino affrontato nel corso della propria vita e di quel sentimento andato perduto.

Vasco ha rivelato che i suoi genitori erano molto religiosi, eppure nonostante ciò, ha avuto un pessimo rapporto con la religione.

Man mano che cresceva era sempre più scettico finché, a 15 anni, era maturato la consapevolezza di aver perso la fede.

Senza tentennare minimamente davanti a don Ciotti, e con il cuore in mano, Vasco ha detto: ‘Ognuno deve avere la propria fede e risponde alla propria coscienza. Dio non esiste e penso che dopo la morte non ci sia più nulla’.

Don Ciotti non si è indignato, anzi ha apprezzato la sincerità del Blasco e, prendendo in prestito le parole di Papa Francesco, ha asserito: ‘Meglio un non credente che un credente ipocrita’.

Loading...
Potrebbero interessarti

Angelina Jolie, sette figli ma mai sognato fare la mamma

Mentre da anni si vocifera sulla separazione dal marito Brad Pitt, la…

Ben Affleck triste perché l’ex moglie è in gran forma

E’ stata una decisione molto dura per l’attore Ben Affleck, ma il…