Woody Allen, 80 anni e 45 esimo film in uscita

Si può essere un genio indiscusso nel genere della commedia ed essere, nella vita, un uomo profondamente malinconico e riflessivo fino all’inverosimile, con un pessimismo cosmico in stile leopardiano?

Con questa descrizione a noi non può venire in mente che Woody Allen, celeberrimo regista che compirà 80 anni, e com’è nel suo stile, non può fare a meno di lamentarsi per l’età che avanza.

«Non trovo niente di divertente nell’invecchiare. E questa non è certo un’occasione per brindare, semmai per deprimermi e farmi venie l’ansia». Woody Allen a “Io donna” racconta di non esserne per niente contento: «Spero di passare quel giorno dormendo. O di infilare la testa sotto il cuscino aspettando che finisca in fretta».

Questo pessimismo non lo ha però certo limitato nel suo lavoro, e difatti il prossimo 16 dicembre uscirà nelle sale il suo nuovo film Irrational Man, presentato a maggio al festival di Cannes, in cui torna ad affrontare questioni esistenziali irrisolvibili con la leggerezza del commediografo che ama il suo pubblico: Joaquin Phoenix è un professore di filosofia in fase autodistruttiva ed Emma Stone la studentessa che si innamora – non corrisposta – di lui.

La pellicola racconta le vicende di questo professore depresso ed alcolizzato che trova uno scopo di vita nell’uccidere un giudice corrotto. A tal proposito, il regista ha dichiarato: “Hanno fatto molto più danni le religioni che hanno causato la sofferenza di molte persone piuttosto che il personaggio di Joaquin che si è concentrato su uno solo“.

È il 45esimo film di Allen, ma lui dice che avrebbe voluto avere un talento diverso: «Da musicista o ballerino. Anzi, se potessi riavvolgere il nastro della mia vita, cambierei tutto: finirei il college, comincerei prima a scrivere….».

Loading...
Potrebbero interessarti

Alena Seredova racconta della separazione da Gigi Buffon

Ha dovuto sopportare per mesi illazioni sulla sua separazione, senza mai rispondere,…

Alba Parietti sempre più innamorata del suo Lambert

Ci hanno messo più di vent’anni per ritrovarsi da quando si sono…