YouTube, arrivano le dirette streaming a 360° e l’audio spaziale

VEB

Su YouTube arrivano le dirette streaming a 360 gradi e l’audio spaziale.

Come già annunciato da circa un mese, su YouTube arrivano le dirette streaming a 360 gradi.

In pratica la piattaforma offre la possibilità si trasmettere in real time tutto ciò che avviene in ogni parte del mondo e in modo immersivo.

Il punto dell’osservazione dell’utente non avrà limitazioni e, senza inquadrature fisse, il senso d’immersione sensoriale sarà totale.

Insomma, Google ce la mette tutta per rendere la piattaforma sempre più coinvolgente e versatile.

Non a caso BigG, per regalarci queste nuove sensazioni nel campo virtuale, si è servita di un collaboratore di tutto rispetto: VideoStitch.

La prima dimostrazione pratica di questa tecnologia ci sarà nella seconda parte del Coachella Valley Music and Arts Festival che si terrà nel fine settimana prossimo nella città di Indio, in California.

Ma le novità non finiscono qui perché oltre alle dirette streaming a 360 gradi, il gigante di Mountain View ha deciso di supportare anche l’audio spaziale.

In collaborazione con Two Big Ears, Google ha fatto in modo che i suoni siano riprodotti in modo dinamico, tarandolo sul punto di osservazione, sull’angolazione e la provenienza della fonte sonora.

Inoltre per ogni suono sono state calibrate in tempo reale profondità, distanza e intensità.

Insomma, è il caso di dire che su YouTube, prossimamente, ne vedremo e sentiremo delle belle.

A questo proposito il Vice Presidente senior Neal Mohan ha dichiarato: “Quello che mi entusiasma di più della possibilità di raccontare storie a 360 gradi è l’idea di offrire a chiunque esperienze in tutto il mondo. Gli studenti ora possono essere presenti agli eventi in aula in tempo reale”.

“I viaggiatori possono visitare luoghi lontani e gli esploratori possono immergersi nelle profondità marine, il tutto senza i limiti fisici imposti dal mondo reale. E i ragazzini di oggi che sognano di assistere a una partita di basket o a un concerto possono vivere in prima persona queste esperienze, anche a distanza”.

“Quelle che una volta erano esperienze riservate a pochi, ora sono a disposizione di tutti, ovunque e in qualsiasi momento. Siete pronti a non perdervi più nulla?”.

Next Post

iPhone, Apple: se dura tre anni è colpa dell’utente

Per Apple il ciclo naturale di vita del suo iPhone è di tre anni. Da Cupertino fanno sapere che la durata media dei suoi prodotti è 36 mesi per i telefoni e quattro anni per i Mac. Si tratta di una scelta aziendale? No, giurano i cervelloni della mela morsicata. Secondo […]
iPhone, Apple se dura tre anni è colpa dell’utente