5 segni che stai dando troppo di te
5 segni che stai dando troppo di te

Se sei un generoso, significa che ti sei preso cura dei tuoi bisogni e ora sei in grado di produrre energia verso le altre persone. Essere generoso viene da un cuore pieno.

Al contrario, dare troppo di se stessi, fino ad essere eccessivo non proviene da un cuore pieno. Ciò significa che stai dando troppo di te stesso e come credi che gli altri lo apprezzeranno. Se non sei in grado di ricevere aiuto, attenzione o amore da altre persone e accettarlo completamente, significa che stai dando troppo te stesso senza ricevere nulla.

Ecco 5 inequivocabili segni che dai troppo di te stesso:

1. Consenti ad altri di trarre vantaggio da te
Se metti sempre i bisogni degli altri davanti ai tuoi, loro lo riconosceranno. I tuoi veri amici non trarranno beneficio dalla tua amicizia. Tuttavia, i tuoi “conoscenti” non esiteranno a farlo.

Se ti senti infelice, turbato, sopraffatto o a disagio con qualcun altro, prendi posizione e dì di no.

2. Metti sempre i bisogni degli altri al di sopra dei tuoi
Sei una persona veramente altruista se metti sempre i bisogni degli altri davanti ai tuoi. Tuttavia, questo può essere estenuante. Quindi devi creare confini, tracciare delle linee e far sapere agli altri che la tua compassione è una forza, non una debolezza.

3. Non hai tempo per te stesso
Se hai ancora luoghi da visitare, vedere persone e fare cose che non ti danno abbastanza tempo per dormire e goderti un po’ di vita, significa che stai donando troppo di te stesso. Se ti assicuri sempre che gli altri siano felici, potresti non avere tempo per te stesso.

Ma devi capire che hai bisogno di tempo “per te”. Hai bisogno di relax e pace. Il tuo corpo e il tuo cervello dovrebbero ricaricarsi per essere produttivi e felici.

Devi dedicare più tempo per te stesso. Puoi farlo pianificando 1-2 ore al giorno per te stesso. Fai solo le cose che ami.

4. Attiri persone disperate o bisognose
Essere troppo premurosi e gentili può essere una sorta di sconfitta. Le persone disperate o bisognose di solito cercano qualcuno che dia loro ciò che vogliono. Probabilmente considereranno la tua compassione e gentilezza come un’opportunità.

Quindi smetti di dare troppo. Altrimenti, sarai utilizzato come uno zerbino. Puoi sempre aiutarli senza sacrificare la tua felicità. Se qualcuno ti chiede troppo o se qualcosa ti sembra veramente troppo, devi fare un passo indietro e dire di no. Puoi sempre mostrare compassione e amicizia, ma non permettere a nessuno di usare le tue qualità altruistiche.

5. Non dici quasi mai “no”
Non dire “no” può influire sulla salute fisica e mentale. Se non dici quasi mai di no, significa che stai dando troppo. Ricordati che hai il diritto di dire “no” senza fare una dichiarazione scritta.

foto@Flickr

Loading...
Potrebbero interessarti

Ufo, che cosa nasconde la Nasa?

Forse la Nasa non la racconta giusta sulla storia degli Ufo, qualcuno…

Test: Riesci a trovare la lettera N

Prova a guardare l’immagine sottostante e cerca la lettera N tra tutte…