Astronomi: Avete cercato gli alieni sulle frequenze sbagliate

VEB

Gli specialisti nell’indagine su forme di vita extraterrestre hanno rilevato che, in passato, potrebbero essere stati omessi segnali radio di origine aliena, poiché le loro ricerche si focalizzavano su frequenze elevate.

Astronomi Avete cercato gli alieni sulle frequenze sbagliate

Di conseguenza, hanno deciso di rivolgere la loro attenzione verso le frequenze radio più basse, al fine di stabilire contatti con specie ancora sconosciute. Si suppone che gli sforzi antecedenti abbiano mirato a frequenze utilizzate per scopi terrestri, come il controllo del traffico aereo e le trasmissioni radiofoniche. Adesso, team in Irlanda e Svezia si stanno dedicando all’analisi di frequenze radio inferiori nella speranza di captare segnali provenienti da civiltà aliene.

L’astrofisico Owen Johnson del Trinity College di Dublino ha evidenziato come le ricerche passate si siano limitate alle frequenze più elevate, trascurando possibili comunicazioni a onde radio a frequenza inferiore. Johnson è ottimista riguardo ai risultati che potrebbero emergere dai nuovi approcci focalizzati su un intervallo di frequenze finora inesplorato.

Mi aspetto di scoprire cose davvero straordinarie“, ha affermato Owen.

Owen ha inoltre osservato che la ricerca di vita extraterrestre rappresenta una delle sfide più ardue per la scienza. Nonostante l’immensità dell’Universo, le distanze interstellari rendono questa ricerca paragonabile a quella di un ago in un pagliaio.

Ciononostante, l’ottimismo per un possibile successo rimane alto. Il gruppo di ricerca di Owen sta impiegando due dei più sensibili telescopi per basse frequenze, capaci di rilevare segnali radio anche dall’altra parte del sistema solare. Stanno indagando 44 pianeti in cerca di segnali di tecnologia avanzata, senza escludere la possibilità di scoprire forme di vita al di fuori del nostro pianeta.

Siamo solo all’inizio di questa ricerca e probabilmente esistono molti pianeti simili alla Terra nascosti nell’Universo“, ha affermato Owen.

Così, la ricerca di intelligenza extraterrestre procede, con gli astronomi che si aspettano di impiegare nuove tecniche e spettri di frequenza per raggiungere l’ambizioso obiettivo.

Next Post

Cosa Accade nel Cervello Negli Ultimi Istanti di Vita?

Nel febbraio 2022, una scoperta accidentale ha rivelato nuove informazioni sugli ultimi momenti prima della morte. Gli scienziati hanno osservato l’attività cerebrale di un uomo di 87 anni, deceduto a causa di un infarto, continuare dopo il cessare del battito cardiaco. Grazie a un dispositivo che monitorava le onde cerebrali, […]
Cosa Accade nel Cervello Negli Ultimi Istanti di Vita