Che cos’è il Martech?

Redazione

Martech, un termine che si sta diffondendo a macchia d’olio. Risultato della crasi tra marketing e tecnologia, è utilizzato per indicare le piattaforme a cui ricorrono gli esperti di marketing per ottimizzare le proprie attività e conseguire gli obiettivi prefissati. Non rappresentano solo un modo per connettere le aziende del settore con i clienti in modo più efficace, ma sono anche un valido strumento per aiutare i team di marketing a sfruttare al meglio le proprie abilità, con l’obiettivo di raggiungere un pubblico in target più ampio.

Che cose il Martech
Che cos’e’ il Martech (foto@Pixabay)

Esistono diversi strumenti di Martech, che vanno dai software di marketing automation ai sistemi di gestione dei contenuti e quelli di analisi dei dati. Vediamo quali sono le attività in cui vengono impiegati maggiormente.

3 aspetti del Marketing in cui il Martech ha fatto la differenza

Advertising e promozione

Con l’avvento della tecnologia e della globalizzazione, la promozione e l’advertising sono diventati una parte fondamentale del marketing. La pubblicità e la promozione sono due attività distinte ma interconnesse che hanno lo scopo di aumentare la visibilità e la consapevolezza di un marchio o di un prodotto. Tuttavia, ci sono alcune differenze importanti tra loro.

Innanzitutto, l’advertising è una forma di marketing più diretta e focalizzata sulla promozione di un prodotto o di un marchio. L’advertising comprende tutti i tipi di pubblicità, come gli annunci televisivi, radiofonici, online e di stampa, e mira a generare interesse nei consumatori per un determinato prodotto o servizio.

D’altra parte, la promozione è una forma più complessa di marketing che mira a creare un senso di lealtà e di fiducia nei confronti di un prodotto o di un marchio. La promozione può comprendere una vasta gamma di attività, come la distribuzione di campioni gratuiti, la partecipazione a fiere commerciali, la partecipazione a eventi sponsorizzati, la distribuzione di materiale promozionale e così via. La promozione è più orientata al cliente e mira a creare un senso di lealtà e di impegno nei confronti del prodotto o del marchio.

Content marketing

Si dice spesso che “content is king”, soprattutto quando i contenuti sono di valore. La tecnica che persegue questo obiettivo si chiama content marketing: attraverso i testi, le immagini e i video tenta di attirare l’attenzione dei potenziali clienti e incoraggiarli a compiere un’azione, come acquistare un prodotto o un servizio, iscriversi a una newsletter, partecipare a un evento o semplicemente condividere informazioni su una determinata azienda.

Naturalmente i contenuti possono essere veicolati in vari modi, anche attraverso gli SMS e le email, con queste ultime che possono essere utilizzate per generare consapevolezza del marchio, promuovere prodotti e servizi, stimolare le vendite e fornire informazioni utili.

Questa è anche l’esperienza di Ediscom, una delle aziende italiane specializzate in direct email marketing (al link la pagina del servizio) e sms marketing. Grazie alla lead generation, le aziende possono segmentare le proprie liste di contatti in base a criteri quali l’età, il sesso, il reddito e gli interessi e inviare email personalizzate sono a destinatari in target.

Social media management e PR

I social media sono diventati una parte importante del marketing per le imprese di oggi. La gestione dei social media può essere un lavoro impegnativo e di conseguenza, molte aziende ricorrono a professionisti esperti di social media management e PR per aiutarle a raggiungere i loro obiettivi.

Il social media management comporta la creazione di contenuti, la gestione dei profili social e l’analisi delle prestazioni. La gestione della pubbliche relazioni (PR) è un altro aspetto importante del marketing. La PR coinvolge l’invio di comunicazioni alla stampa, ai clienti e ai potenziali acquirenti. Gli specialisti di PR possono aiutare le aziende a creare contenuti di qualità, a gestire le relazioni con i media e a diffondere le informazioni sui loro prodotti o servizi.

Gli specialisti di social media e PR sono spesso in grado di aiutare le aziende a ottenere una maggiore visibilità online. Possono aiutarle a sviluppare strategie di marketing che aumentano la consapevolezza della loro marca e possono contribuire a costruire la loro presenza sui social media.

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