Martech, un termine che si sta diffondendo a macchia d’olio. Risultato della crasi tra marketing e tecnologia, è utilizzato per indicare le piattaforme a cui ricorrono gli esperti di marketing per ottimizzare le proprie attività e conseguire gli obiettivi prefissati. Non rappresentano solo un modo per connettere le aziende del settore con i clienti in modo più efficace, ma sono anche un valido strumento per aiutare i team di marketing a sfruttare al meglio le proprie abilità, con l’obiettivo di raggiungere un pubblico in target più ampio.
Esistono diversi strumenti di Martech, che vanno dai software di marketing automation ai sistemi di gestione dei contenuti e quelli di analisi dei dati. Vediamo quali sono le attività in cui vengono impiegati maggiormente.
3 aspetti del Marketing in cui il Martech ha fatto la differenza
Advertising e promozione
Con l’avvento della tecnologia e della globalizzazione, la promozione e l’advertising sono diventati una parte fondamentale del marketing. La pubblicità e la promozione sono due attività distinte ma interconnesse che hanno lo scopo di aumentare la visibilità e la consapevolezza di un marchio o di un prodotto. Tuttavia, ci sono alcune differenze importanti tra loro.
Innanzitutto, l’advertising è una forma di marketing più diretta e focalizzata sulla promozione di un prodotto o di un marchio. L’advertising comprende tutti i tipi di pubblicità, come gli annunci televisivi, radiofonici, online e di stampa, e mira a generare interesse nei consumatori per un determinato prodotto o servizio.
D’altra parte, la promozione è una forma più complessa di marketing che mira a creare un senso di lealtà e di fiducia nei confronti di un prodotto o di un marchio. La promozione può comprendere una vasta gamma di attività, come la distribuzione di campioni gratuiti, la partecipazione a fiere commerciali, la partecipazione a eventi sponsorizzati, la distribuzione di materiale promozionale e così via. La promozione è più orientata al cliente e mira a creare un senso di lealtà e di impegno nei confronti del prodotto o del marchio.
Content marketing
Si dice spesso che “content is king”, soprattutto quando i contenuti sono di valore. La tecnica che persegue questo obiettivo si chiama content marketing: attraverso i testi, le immagini e i video tenta di attirare l’attenzione dei potenziali clienti e incoraggiarli a compiere un’azione, come acquistare un prodotto o un servizio, iscriversi a una newsletter, partecipare a un evento o semplicemente condividere informazioni su una determinata azienda.
Naturalmente i contenuti possono essere veicolati in vari modi, anche attraverso gli SMS e le email, con queste ultime che possono essere utilizzate per generare consapevolezza del marchio, promuovere prodotti e servizi, stimolare le vendite e fornire informazioni utili.
Questa è anche l’esperienza di Ediscom, una delle aziende italiane specializzate in direct email marketing (al link la pagina del servizio) e sms marketing. Grazie alla lead generation, le aziende possono segmentare le proprie liste di contatti in base a criteri quali l’età, il sesso, il reddito e gli interessi e inviare email personalizzate sono a destinatari in target.
Social media management e PR
I social media sono diventati una parte importante del marketing per le imprese di oggi. La gestione dei social media può essere un lavoro impegnativo e di conseguenza, molte aziende ricorrono a professionisti esperti di social media management e PR per aiutarle a raggiungere i loro obiettivi.
Il social media management comporta la creazione di contenuti, la gestione dei profili social e l’analisi delle prestazioni. La gestione della pubbliche relazioni (PR) è un altro aspetto importante del marketing. La PR coinvolge l’invio di comunicazioni alla stampa, ai clienti e ai potenziali acquirenti. Gli specialisti di PR possono aiutare le aziende a creare contenuti di qualità, a gestire le relazioni con i media e a diffondere le informazioni sui loro prodotti o servizi.
Gli specialisti di social media e PR sono spesso in grado di aiutare le aziende a ottenere una maggiore visibilità online. Possono aiutarle a sviluppare strategie di marketing che aumentano la consapevolezza della loro marca e possono contribuire a costruire la loro presenza sui social media.