E’ stata rilevata una strana attività sulla Luna

VEB

L’organizzazione spaziale indiana (ISRO) ha annunciato scoperte impressionanti dalla sua missione Chandrayaan-3.

e stata rilevata una strana attivita sulla Luna
Foto@Pixabay

Recentemente, l’ISRO ha comunicato che un dispositivo di monitoraggio sismico chiamato ILSA (Strumento per l’Attività Sismica Lunare), posizionato sul modulo di atterraggio Vikram, è atterrato con successo sul satellite naturale della Terra e ha iniziato a fornire informazioni dettagliate su attività sismiche potenziali.

La straordinaria sensibilità di ILSA è stata evidenziata dalla sua capacità di rilevare anche gli spostamenti del rover lunare Pragyan sulla superficie lunare. Questa notevole precisione è stata ottenuta grazie alla presenza di sei accelerometri capacitivi triassiali molto sensibili montati sul lander. Ogni sensore è un dispositivo MEMS e può rilevare anche le più minute oscillazioni.

Il 25 agosto sono stati ricevuti i primi dati relativi agli spostamenti del rover Pragyan, e il giorno successivo, il 26 agosto, è stato rilevato un sisma lunare. Questo fenomeno sarà oggetto di ulteriori indagini scientifiche.

Nel passato, astronauti statunitensi delle missioni Apollo avevano già posizionato sismografi sulla Luna, raccogliendo dati su circa 12.000 eventi sismici, tra cui collisioni di meteoriti e movimenti della crosta lunare. Tuttavia, l’equipaggiamento indiano, situato nel polo sud lunare, offre una prospettiva più dettagliata sull’analisi di questo enigmatico corpo celeste.

ILSA ha come scopo principale la registrazione di oscillazioni del terreno causate da fenomeni naturali come terremoti, impatti di meteoriti e altre influenze esterne. Abbiamo osservato movimenti del rover Pragyan il 25 agosto e un evento sismico di origine non ancora identificata il 26 agosto 2023,” ha dichiarato l’ISRO.

Next Post

2024 la data della fine, secondo l'ultimo profeta

Sathya Sai Baba, nato come Sathya Narayana Raju nel 1926 nel villaggio di Puttaparthi nell’Andhra Pradesh, India, è una figura spirituale indiana che ha guadagnato notorietà per le sue presunte capacità di previsione e chiaroveggenza. Deceduto nel 2011, Sai Baba affermava che la sua missione era quella di far avanzare […]
2024 la data della fine secondo ultimo profeta