Ecco realmente da dove deriva l’invecchiamento

VEB

Il processo dell’invecchiamento, intricato e ancora avvolto da un velo di mistero, ha sempre stuzzicato la curiosità degli scienziati globali. Recentemente, uno squarcio di luce è stato gettato su questo enigma, offrendo nuove prospettive su come potremmo vivere una vita più lunga e più sana.

Ecco realmente da dove deriva invecchiamento
Foto@Pixabay

Gli scienziati presso l’Università Eötvös Loránd in Ungheria hanno focalizzato l’attenzione su specifici protagonisti del nostro DNA, noti come “geni saltatori” o elementi trasponibili (TE). I TE sono peculiari sequenze genetiche con la capacità di muoversi liberamente attraverso il genoma, paragonabili a frammenti di un progetto biologico che hanno la libertà di “balzare” da un punto all’altro del piano complessivo.

A livello naturale, questo processo di “salto” è ben regolamentato, ma se per qualche motivo sfugge al controllo, potrebbe dare origine a problemi significativi. Pertanto, è risultato essenziale comprendere e, possibilmente, manipolare questa dinamica, specialmente nel contesto dell’invecchiamento.

Una sorprendente scoperta fatta dai ricercatori è stata l’identificazione di una cascata di reazioni molecolari, conosciute come la via Piwi-piRNA, che sorveglia e modula l’attività dei TE. Modificando l’attività dei TE e intervenendo sul percorso Piwi-piRNA, il team ha osservato un notevole prolungamento della vita in vermi sottoposti a sperimentazione.

La scoperta ha gettato luce anche su alcune potenziali ragioni dietro il processo di invecchiamento. Secondo le evidenze emerse, l’incremento dell’attività dei TE potrebbe correlarsi con l’invecchiamento del corpo. Questo parallelo è confermato da studi correlati su diverse specie, tra cui le meduse, notoriamente capaci di una continua rigenerazione e caratterizzate da una vita eccezionalmente lunga. La chiave della longevità di questi organismi potrebbe risiedere nel meccanismo di inibizione dei TE tramite il percorso Piwi-piRNA.

Man mano che i vermi sperimentali invecchiavano, gli scienziati hanno anche osservato un incremento della metilazione del DNA N6-adenina nei segmenti di TE. Si specula che ciò potrebbe essere connesso all’aumentata attività dei TE man mano che l’organismo invecchia. Queste osservazioni sollevano l’entusiasmante possibilità di intervenire su questo processo per decelerare l’invecchiamento cellulare.

Nonostante l’immortalità rimanga un concetto fantastico e al di fuori della nostra portata, queste rivelazioni scientifiche potrebbero pavimentare la via verso terapie innovative per contrastare malattie legate all’età e migliorare la qualità della vita nelle fasi anziane. Tibor Vellai, genetista molecolare presso l’Università Eötvös Loránd, prospetta che le future ricerche potrebbero addirittura permetterci di sviluppare una tecnica per stabilire l’”età” del DNA, offrendoci uno strumento per quantificare con esattezza l’età biologica dell’individuo.

In questo scenario, le frontiere della biologia e genetica si ampliano, offrendo nuove, affascinanti prospettive verso la comprensione e la potenziale modulazione dei meccanismi dell’invecchiamento.

Next Post

Audio 8D, questa particolare frequenza ti fa uscire dal corpo

L’audio 8D ha catalizzato l’attenzione e la sorpresa del pubblico, proponendo un’esperienza audio che va oltre il semplice ascolto e che in alcuni casi ha spinto le persone a condividere reazioni intense e spiritose online. Una delle clip che ha generato notevole stupore su TikTok, mostra una persona che afferma […]
Audio 8D questa particolare frequenza ti fa uscire dal corpo