Fenomeni Poltergeist, tra scienza e credenze

VEB
Fenomeni Poltergeist tra scienza e credenze
foto@Pixabay

Cos’è un poltergeist

Il termine “poltergeist” deriva dalle parole tedesche “poltern” (rumore) e “geist” (spirito) e si riferisce a una serie di fenomeni apparentemente paranormali, come rumori forti, spostamenti di oggetti, luci strane e manifestazioni fisiche, come colpi e spinte.

I poltergeist sono stati descritti in tutto il mondo e in diverse epoche storiche, ma sono stati particolarmente comuni durante il Medioevo e il Rinascimento.

Cosa pensa la scienza

Dal punto di vista scientifico, i poltergeist non sono considerati un fenomeno paranormale, ma piuttosto una manifestazione di attività psicologica inconscia. Gli studiosi ipotizzano che i poltergeist siano causati da una persona, spesso un adolescente in uno stato di stress emotivo, che inconsciamente utilizza la propria energia psichica per causare i fenomeni. Questa teoria è nota come “teoria del agente focale“. Altre spiegazioni scientifiche includono le esperienze di massa, le illusioni ottiche e le allucinazioni uditive.

Come si verificano i fenomeni di poltergeist

I fenomeni poltergeist si manifestano in modi variabili e possono includere:

  • Rumori forti e improvvisi, come colpi, battiti, sussurri o voci
  • Spostamenti di oggetti, come mobili, libri, utensili o oggetti di piccole dimensioni
  • Luci strane o scintillii
  • Manifestazioni fisiche, come colpi, spinte o sensazioni di pressione
  • Oggetti che si muovono da soli o che si spostano in modo inspiegabile
  • La comparsa di scritte o disegni sui muri o su altre superfici
  • La comparsa di figure o immagini inspiegabili
  • Il cambiamento di temperature o la comparsa di correnti d’aria
  • La comparsa di odori insoliti o di fumo
  • L’apparizione di figure o di luci che sembrano muoversi da sole Questi fenomeni possono verificarsi in una sola volta o in serie, e possono durare per periodi di tempo più o meno lunghi.

Cosa pensano coloro che ci credono

Alcune persone credono che i poltergeist siano spiriti o fantasmi di persone morte che cercano di comunicare con i vivi. Altri ritengono che siano demoni o entità maligne che cercano di causare danno o paura.

Alcune persone credono che i poltergeist siano una forma di energia psichica o paranormale che può essere controllata o utilizzata per scopi benefici.

Next Post

Esistenza degli Angeli: una questione di fede, scienza e opinioni popolari

Credenze popolari sugli angeli Gli angeli sono creature spirituali che secondo le credenze popolari esistono al di fuori della dimensione fisica e sono inviati da Dio per proteggere, consigliare e aiutare gli esseri umani. Nelle diverse religioni, gli angeli hanno caratteristiche e nomi diversi, ma in generale sono considerati esseri […]
Esistenza degli Angeli una questione di fede scienza e opinioni popolari