Hiv, i migranti si infettano in Europa

VEB

Intorno ai migranti circolano numerosi luoghi comuni, soprattutto tra i poco tolleranti che si appigliano a tutto pur di screditarli ed invocare una chiusura nei loro confronti.

L’accusa più comune che gli viene rivolta è quella di portare nuove malattie nel nostro continente e di contribuire alla diffusione di altre, Hiv in primis.

Eppure forse è il contrario: più della metà dei migranti che si scopre essere sieropositivo si infetta proprio in Europa.

Secondo i dati raccolti nell’ambito del progetto europeo Amase, circa la metà di chi lascia il proprio Paese d’origine per l’Europa contrae il virus durante o dopo il viaggio. Migranti come soggetti a rischio, dunque, la cui vulnerabilità trova ragione nelle precarie condizioni di vita che si trovano ad affrontare.

Il tasso di infezione va dal 32% al 64% nel Paese che li ospita e ciò è dovuto alle difficili condizioni cui i migranti sono sottoposti durante il viaggio. Il dato aumenta per donne, visto il problema della prostituzione cui spesso sono costrette.

Next Post

Silvio Berlusconi, la Corte di Strasburgo non gli darà ragione

Per lui sarebbe stata probabilmente una sentenza molto attesa, forse la più attesa della sua lunga “carriera” giudiziaria, ma la Corte di Giustizia Europea che poteva dar ragione a Silvio Berlusconi ha messo la parola fine senza che nessuna decisione sia stata emessa. Nello specifico la Corte ha reso noto […]