Il colore del costume può salvarti la vita

VEB

Negli ultimi anni, sono emersi dubbi sulle scelte di colori e tessuti dei costumi da bagno per bambini, poiché si è rivelato che alcuni di essi possono rendere difficile individuare una persona in caso di emergenza. I colori vivaci e le fantasie carine sono sicuramente attraenti, ma quando ci si immerge sott’acqua, la situazione cambia radicalmente. In situazioni di pericolo, ogni secondo conta e la visibilità diventa una priorità fondamentale.

Il colore del costume puo salvarti la vita
Il colore del costume può salvarti la vita (Foto@Pixabay)

Le statistiche parlano chiaro: negli Stati Uniti, l’annegamento rappresenta la principale causa di morte nei bambini di età compresa tra uno e quattro anni, e per i bambini dai 5 ai 14 anni è la seconda causa di morte accidentale dopo gli incidenti stradali. Inoltre, per ogni bambino che annega, altri sette necessitano di cure di emergenza. I danni cerebrali e altre gravi conseguenze per la salute possono derivare da incidenti di annegamento non fatali.

Ma cosa c’entrano i colori e i tessuti dei costumi da bagno con tutto questo?

Secondo alcuni esperti, indossare colori e tessuti che ci rendano più visibili in acqua potrebbe fare la differenza in caso di emergenza. Natalie Livingston, esperta nel settore della sicurezza in acqua e co-fondatrice di Alive Solutions negli Stati Uniti, ha condotto uno studio approfondito sui colori dei tessuti per testare la loro visibilità in ambienti acquatici diversi.

I risultati sono stati sorprendenti. Quando l’acqua era agitata, come in una piscina affollata o sotto le onde dell’oceano, molti colori si sono rivelati estremamente difficili da individuare.

I colori peggiori in termini di visibilità sono stati il blu, il grigio e il bianco, insieme ai colori scuri. Anche i colori pastello sono probabilmente altrettanto opachi in acqua. Ciò accade perché l’acqua assorbe e disperde la luce in modo diverso rispetto all’aria, causando la desaturazione di molti colori ai nostri occhi. In particolare, i colori rossi diventano rapidamente difficili da vedere ad una certa profondità e sono praticamente invisibili nelle profondità oceaniche.

Un esperimento condotto da una stazione televisiva educativa, PBS Learning, ha dimostrato visivamente quanto l’acqua possa influire sulla percezione dei colori. A soli 4,8 metri di profondità, un oggetto che appariva rosso brillante in superficie assumeva una tonalità blu, anche se osservato da vicino. Pertanto, i colori più scuri sembravano ombre in una piscina bianca, mentre i colori più chiari sembravano un riflesso delle nuvole in un lago torbido.

La superficie dell’acqua stessa può distorcere ulteriormente la visibilità. Anche il minimo movimento sulla superficie può alterare la percezione dell’acqua, rendendo i colori chiari, scuri e neutri meno ideali per essere facilmente individuati. Alcune tonalità luminose e primarie, come il rosso e il blu brillante, non hanno ottenuto risultati soddisfacenti quando l’acqua era agitata.

La sicurezza in acqua richiede un approccio olistico, che comprenda l’apprendimento del nuoto, la presenza di recinzioni adeguate intorno alle piscine domestiche e la supervisione costante dei bambini. Tuttavia, la scelta dei colori e dei tessuti dei costumi da bagno può offrire un ulteriore strumento per migliorare la visibilità e la sicurezza in caso di emergenza.

Mentre i costumi da bagno rimangono popolari, è importante considerare anche la visibilità in acqua. La sicurezza dei bambini e degli adulti dovrebbe essere una priorità assoluta, e indossare colori e tessuti visibili può contribuire a rendere le persone più facilmente individuabili in caso di emergenza. Scegliere colori vivaci e tonalità che contrastino con l’ambiente acquatico può fare la differenza tra una situazione pericolosa e un rapido intervento di soccorso.

Next Post

Dalla prossima settimana 5 tempeste magnetiche invaderanno la Terra

Una tempesta magnetica minaccia il nostro pianeta e gli scienziati lanciano l’allarme riguardo alle possibili conseguenze. Secondo un recente rapporto dello Space Weather Prediction Center, un’agenzia dell’Oceano Atlantico e dell’Atmosfera degli Stati Uniti, si prevede che dal 18 al 24 giugno la Terra subirà un impatto significativo da una tempesta […]
Dalla prossima settimana 5 tempeste magnetiche invaderanno la Terra

Possono interessarti