Il Contatto con i Defunti: Miti, Realtà e Spiegazioni Scientifiche

VEB

Il contatto con i defunti è un argomento che ha affascinato e confuso le persone per secoli. Ci sono diverse spiegazioni e teorie, sia mitiche che scientifiche, che cercano di chiarire questo fenomeno.

Il Contatto con i Defunti Miti Realta e Spiegazioni Scientifiche

Innanzitutto, le esperienze di pre-morte (NDE) e le esperienze fuori dal corpo (OBE) sono spesso citate come prove di un possibile contatto con l’aldilà. Secondo una ricerca dell’Università del Kentucky, le NDE potrebbero essere spiegate da un fenomeno noto come intrusione del movimento rapido degli occhi (REM).

Questo disordine del sonno può far sì che la mente di una persona si svegli prima del corpo, portando a un’esperienza cosciente di essere distaccata dal proprio corpo. Inoltre, una parte del cervello chiamata giunzione temporoparietale (TPJ) è stata associata alle OBE.

Il TPJ organizza gli stimoli quotidiani in un pacchetto coerente e controlla la nostra comprensione di dove esiste il nostro corpo nello spazio fisico. Un malfunzionamento in questa regione potrebbe essere responsabile delle OBE​.

In secondo luogo, ci sono le esperienze dei medium che asseriscono di sentire le voci dei defunti. Uno studio condotto su 65 medium clairaudienti ha rivelato che molti di loro riportano esperienze uditive insolite che sono positive, iniziano presto nella vita e che spesso possono controllare.

Queste esperienze sono state collegate all’assorbimento, una capacità cognitiva di coinvolgimento in esperienze sensoriali e immaginative che alterano la percezione, la memoria e l’umore di un individuo, con conseguenze comportamentali e biologiche. La ricerca suggerisce che alcune persone sono unicamente predisposte all’assorbimento e sono più propense a riferire esperienze uditive insolite che si verificano presto nella vita​.

Nonostante queste spiegazioni scientifiche, molti continuano a credere nel contatto con i defunti come un fenomeno spirituale o paranormale. Questa convinzione è radicata in molte culture e tradizioni religiose, e la ricerca scientifica non è ancora riuscita a fornire una spiegazione completa che possa essere universalmente accettata.

In sintesi, mentre la scienza offre alcune spiegazioni possibili per esperienze come le NDE, le OBE e le voci udite dai medium, l’idea di un contatto reale con i defunti rimane un mistero. Le interpretazioni di queste esperienze variano notevolmente a seconda delle prospettive culturali, religiose e personali, e continua ad essere un campo di indagine aperto sia per la scienza che per la spiritualità.

Next Post

Yoga in Ufficio: Esercizi Rapidi per Ridurre lo Stress

L’integrazione dello yoga in ufficio è un approccio efficace per ridurre lo stress e migliorare il benessere mentale e fisico dei lavoratori. I benefici dello yoga in ufficio includono il miglioramento della forza e della postura, la riduzione dei livelli di stress e l’aumento della concentrazione mentale. Questi esercizi sono […]
Yoga in Ufficio Esercizi Rapidi per Ridurre lo Stress