Le prossime generazioni di frigoriferi, parte dell’innovativa serie smart di Samsung, introdurranno funzionalità avanzate grazie all’impiego dell’intelligenza artificiale, capaci di identificare chi si è servito di determinati alimenti come birra, vino, cioccolato o avanzi di cibo.

Questa tecnologia punta a rivoluzionare il modo in cui interagiamo con gli elettrodomestici, offrendo una panoramica dettagliata dell’utilizzo dei contenuti del frigorifero.
Questa linea di prodotti vuole ridurre gli sprechi alimentari e promuovere un consumo più consapevole, avvisando gli utenti sullo stato delle scorte e suggerendo ricette basate su ciò che è disponibile. Inoltre, la capacità di tracciare gli articoli prelevati permetterà di scoprire facilmente chi ha consumato gli ultimi pezzi di cibo, aumentando la responsabilità all’interno della famiglia.
- Intelligenza artificiale: Non ci distruggerà ma ci cambierà
- Intelligenza artificiale: Smascherato il perchè è così gentile
- IA: come cambierà lavoro e società entro il 2030
Oltre alla gestione degli alimenti, questi frigoriferi si distingueranno per la loro multifunzionalità: potranno ordinare la spesa, riprodurre musica, visualizzare chi è alla porta e persino gestire chiamate telefoniche, trasformando la cucina in un vero e proprio hub domestico.
Tanya Weller, a capo della divisione elettrodomestici digitali di Samsung UK, ha sottolineato come l’azienda abbia evoluto i suoi prodotti negli ultimi cinquant’anni, puntando sull’integrazione dell’intelligenza artificiale per facilitare la vita quotidiana, ottimizzare il consumo energetico e alleggerire il carico delle faccende domestiche.
La gamma si estenderà anche ad altri elettrodomestici intelligenti, come forni dotati di telecamere per prevenire incidenti in cucina e aspirapolvere robotizzati che non solo puliscono, ma possono anche essere impiegati per svegliare i membri della famiglia più restii, grazie alla programmazione tramite app che permette loro di inviare messaggi personalizzati o di cercare animali domestici.
Questi dispositivi sono pensati per integrarsi perfettamente nella vita di tutti i giorni, offrendo soluzioni innovative per le abitazioni moderne.
Mi occupo di fornire agli utenti delle news sempre aggiornate, dal gossip al mondo tech, passando per la cronaca e le notizie di salute. I contenuti sono, in alcuni casi, scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Veb.it a firma della redazione.




