Zum Inhalt springen

veb.it

  • Mondo
  • Gossip
  • Salute
  • Tecnologia
  • Chi Siamo
  • Redazione
  • Contatti
  • Start
  • In Francia la polizia controlla le fotocamere dei telefonini
  • Mondo

In Francia la polizia controlla le fotocamere dei telefonini

VEB Lug 7, 2023

Un nuovo disegno di legge, recentemente entrato in vigore in Francia, ha scatenato un’ondata di indignazione nella società.

In Francia la polizia controlla le fotocamere dei telefonini
Foto@Pixabay

Questa iniziativa conferisce alle forze dell’ordine maggiori poteri, inclusa la possibilità di accedere in remoto alle telecamere, ai microfoni e al GPS presenti sui telefoni cellulari e altri dispositivi dei sospetti, secondo quanto riportato da Ferra.ru. L’obiettivo di tale legge è quello di contrastare i reati gravi, ma ha sollevato notevoli preoccupazioni nell’opinione pubblica francese.

Le nuove disposizioni consentiranno agli agenti di polizia di attivare telecamere e microfoni sui dispositivi degli indagati per registrare video e audio. Tuttavia, tali poteri si applicheranno esclusivamente alle persone ritenute colpevoli di reati punibili con una pena detentiva di almeno cinque anni. Nonostante ciò, i critici del disegno di legge esprimono serie preoccupazioni riguardo alla violazione dei diritti alla privacy dei cittadini e all’accesso illimitato della polizia alle loro informazioni personali.

Potrebbe interessarti anche:

  • Perché il tuo cervello sta perdendo la battaglia contro le notifiche
  • Batteria degradata in meno di un anno? La colpa è di queste tre abitudini
  • Android: il menu segreto che può raddoppiare l’autonomia del tuo telefono

La Quadrature du Net, un’organizzazione francese per i diritti umani, ha dichiarato che questa nuova normativa rappresenta una seria minaccia per la società, soprattutto in un contesto di crescente digitalizzazione. L’adozione di tale legge avviene in un momento in cui in Francia si registrano proteste in corso, scatenate dalla morte di un adolescente per mano di un agente di polizia. I cittadini insoddisfatti sono scesi in piazza per esprimere la loro indignazione nei confronti della polizia e per chiedere giustizia.

Il presidente francese Emmanuel Macron ha risposto alle proteste minacciando la chiusura dei social media, ritenendo che essi svolgano un ruolo chiave nell’organizzazione e nel coordinamento delle rivolte. Questa mossa ha suscitato nuove polemiche e sollevato preoccupazioni tra coloro che difendono la libertà di parola e i diritti dei cittadini alla libertà di espressione.

La situazione in Francia continua a evolversi e nei prossimi giorni è probabile che si verifichino ulteriori episodi di indignazione e azioni da parte del governo. Il nuovo disegno di legge solleva notevoli interrogativi sulla tutela della privacy dei cittadini e sui limiti dei poteri delle forze dell’ordine.

logo veb

VEB

skolor@hotmail.it •  More PostsBio ⮌

Mi occupo di fornire agli utenti delle news sempre aggiornate, dal gossip al mondo tech, passando per la cronaca e le notizie di salute. I contenuti sono, in alcuni casi, scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Veb.it a firma della redazione.

  • VEB
    La lista definitiva dei lavori che pagano oltre 100k con il minimo stress
  • VEB
    La frequenza profonda che promette di “spegnere” l’ansia notturna
  • VEB
    Denti gialli nonostante lo spazzolino? La verità è che li lavi troppo
  • VEB
    Jamey: può un bambino di sei anni ricordare il naufragio più famoso della storia
Tags: Cellulari francia Polizia smartphone

Beitragsnavigation

Zurück Ma è vero che i ragni portano sfortuna?
Weiter Scoperta la porta dell’inferno di un’antica civiltà

Sezioni

  • Mondo
  • Gossip
  • Salute
  • Tecnologia
  • Chi Siamo
  • Redazione
  • Contatti

Ultime pubblicazioni

  • Il tuo “io” di oggi è uno sconosciuto per quello di domani
  • Tutti i significati del simbolo del Teschio nel mondo
  • Non abbiamo ancora capito cosa può davvero fare ChatGPT
  • Dal 17 al 4: Il viaggio oscuro tra i numeri della sfortuna
  • Il bene e il male: Perché la tua mente ha bisogno di creare “mostri”

Leggi anche

Il tuo “io” di oggi è uno sconosciuto per quello di domani cosa-succede-quando-passano-gli-anni-scienza-identita
  • Gossip

Il tuo “io” di oggi è uno sconosciuto per quello di domani

Mar 14, 2026
Tutti i significati del simbolo del Teschio nel mondo significato-simbolo-teschio-culture-storia
  • Mondo

Tutti i significati del simbolo del Teschio nel mondo

Mar 14, 2026
Non abbiamo ancora capito cosa può davvero fare ChatGPT creare-con-chatgpt-guida-frontiere-intelligenza-artificiale
  • Tecnologia

Non abbiamo ancora capito cosa può davvero fare ChatGPT

Mar 14, 2026
Dal 17 al 4: Il viaggio oscuro tra i numeri della sfortuna numeri-sfortunati-superstizione-origini-mondo
  • Gossip

Dal 17 al 4: Il viaggio oscuro tra i numeri della sfortuna

Mar 14, 2026
  • Disclaimer
  • Redazione
  • Privacy Policy
  • Chi Siamo
  • mappa del sito
Copyright © 2010 - Veb.it - All rights reserved. | DarkNews von AF themes.