In Francia la polizia controlla le fotocamere dei telefonini

VEB

Un nuovo disegno di legge, recentemente entrato in vigore in Francia, ha scatenato un’ondata di indignazione nella società.

In Francia la polizia controlla le fotocamere dei telefonini
Foto@Pixabay

Questa iniziativa conferisce alle forze dell’ordine maggiori poteri, inclusa la possibilità di accedere in remoto alle telecamere, ai microfoni e al GPS presenti sui telefoni cellulari e altri dispositivi dei sospetti, secondo quanto riportato da Ferra.ru. L’obiettivo di tale legge è quello di contrastare i reati gravi, ma ha sollevato notevoli preoccupazioni nell’opinione pubblica francese.

Le nuove disposizioni consentiranno agli agenti di polizia di attivare telecamere e microfoni sui dispositivi degli indagati per registrare video e audio. Tuttavia, tali poteri si applicheranno esclusivamente alle persone ritenute colpevoli di reati punibili con una pena detentiva di almeno cinque anni. Nonostante ciò, i critici del disegno di legge esprimono serie preoccupazioni riguardo alla violazione dei diritti alla privacy dei cittadini e all’accesso illimitato della polizia alle loro informazioni personali.

La Quadrature du Net, un’organizzazione francese per i diritti umani, ha dichiarato che questa nuova normativa rappresenta una seria minaccia per la società, soprattutto in un contesto di crescente digitalizzazione. L’adozione di tale legge avviene in un momento in cui in Francia si registrano proteste in corso, scatenate dalla morte di un adolescente per mano di un agente di polizia. I cittadini insoddisfatti sono scesi in piazza per esprimere la loro indignazione nei confronti della polizia e per chiedere giustizia.

Il presidente francese Emmanuel Macron ha risposto alle proteste minacciando la chiusura dei social media, ritenendo che essi svolgano un ruolo chiave nell’organizzazione e nel coordinamento delle rivolte. Questa mossa ha suscitato nuove polemiche e sollevato preoccupazioni tra coloro che difendono la libertà di parola e i diritti dei cittadini alla libertà di espressione.

La situazione in Francia continua a evolversi e nei prossimi giorni è probabile che si verifichino ulteriori episodi di indignazione e azioni da parte del governo. Il nuovo disegno di legge solleva notevoli interrogativi sulla tutela della privacy dei cittadini e sui limiti dei poteri delle forze dell’ordine.

Next Post

Scoperta la porta dell'inferno di un'antica civiltà

Nella pittoresca località messicana di Mitla, situata vicino a Oaxaca, un affascinante ritrovamento ha attirato l’attenzione degli archeologi. Durante gli scavi condotti nel sito dell’ex chiesa di un’antica civiltà, i ricercatori hanno fatto una scoperta straordinaria che si è trasformata in un enigma affascinante e carico di mistero: l’ingresso all’inferno. […]
Scoperta la porta inferno di un antica civilta