Incredibile fenomeno, le donne dopo il parto vedono volti ovunque

VEB

Il fenomeno della pareidolia, la tendenza del cervello umano a riconoscere volti in oggetti inanimati o pattern casuali, sembra amplificarsi nel periodo post-partum, secondo una ricerca condotta in Australia.

Incredibile fenomeno le donne dopo il parto vedono volti ovunque
Foto@Pixabay

Questa predisposizione del nostro cervello a interpretare una serie di oggetti come fossero volti è una facoltà incredibilmente affascinante che emerge con prepotenza in certe fasi della vita umana.

Uno studio collaborativo tra l’Università del Queensland e l’Università della Sunshine Coast ha approfondito la comprensione di questo fenomeno, rivelando che esiste una connessione con i livelli di alcune sostanze ormonali nel corpo.

Sotto l’egida di Jessica Taubert, psicologa dell’Università della California, è stato allestito un esperimento che ha coinvolto più di 400 donne in un test online. Durante il test, venivano mostrate alle partecipanti una serie di immagini – alcune raffiguranti volti reali, altre oggetti con tratti somiglianti a un volto, e altre ancora senza alcuna somiglianza con un volto. Le donne erano invitate a esprimere quanto facilmente potessero identificare un volto in ciascuna immagine, su una scala da 1 a 10.

Dal test è emerso che le donne che avevano partorito nell’ultimo anno erano più inclini a riconoscere volti illusori nelle immagini presentate, rispetto sia alle donne incinte al momento dello studio che a quelle che non erano mai state incinte.

Il cuore dell’indagine sta nella correlazione tra questo aumento della tendenza alla pareidolia e l’incremento dei livelli di ossitocina, noto come l’ormone dell’attaccamento materno e sociale. Al culmine dopo il parto, questo ormone potrebbe giocare un ruolo chiave nell’intensificazione della pareidolia, anche se tale legame necessita di ulteriori conferme, dal momento che lo studio non ha misurato direttamente i livelli di ossitocina nelle partecipanti.

Sebbene precedenti ricerche abbiano già legato la pareidolia ad aspetti quali l’età e alcune condizioni di salute, come il Parkinson e la demenza, il collegamento con le variazioni ormonali post-parto apre una nuova interessante pista di studio.

Abbiamo trovato prove preliminari che le donne nel periodo post-partum sono più predisposte alla pareidolia facciale in confronto a donne incinte e non incinte“, afferma il team di Taubert.

Tuttavia, è fondamentale notare che questa ricerca rappresenta solo un primo passo, e ulteriori indagini saranno necessarie per confermare con certezza il legame tra l’aumento dei livelli di ossitocina e la maggiore predisposizione alla pareidolia.

Nonostante ciò, i risultati ottenuti in questo studio preliminare aggiungono un nuovo tassello al complesso puzzle della comprensione delle straordinarie capacità del cervello umano, avviando un percorso di scoperta che potrebbe rivelare aspetti ancora inesplorati della nostra percezione.

Next Post

Ecco il luogo sulla Terra dove piove di più

Nel cuore dello stato indiano di Meghalaya, il villaggio di Mawsynram vanta un primato mondiale affascinante: quello di essere il luogo più piovoso della terra. Con un piovasco annuale che supera gli 11.000 millimetri, questa piccola località vive a diretto contatto con eventi meteorologici che sfiorano l’incredibile. Mawsynram: Una pioggia […]
Ecco il luogo sulla Terra dove piove di piu