Non è sempre saggio assumere farmaci per l’emicrania, ovvero il mal di testa.
I farmaci per il mal di testa non sono sempre efficaci come potrebbero affermare le pubblicità che vediamo ovunque.
E gli effetti collaterali dell’assunzione di farmaci per l’emicrania, come la depressione, spesso hanno reso i sintomi più difficili da diagnosticare per i medici su quale fosse la vera ragione che causa il mal di testa.
Per prima cosa bisogna rilassarsi. Puoi sdraiarti sul letto o sederti su una sedia. Scegli la posizione più comoda. Chiudi gli occhi. Concentrati sul respiro. Lascia che i pensieri scorrano.
Fai un respiro profondo, trattieni per quattro secondi e rilascialo lentamente. Ripetere quattro volte. Scoprirai che i tuoi occhi diventano più pesanti. Ora concentrati sul tuo respiro. Conta alla rovescia da cinquanta a uno mentre espiri.
Il biofeedback (ovvero controllare le proprie funzioni corporee) è un rimedio per il mal di testa che ha dato ottimi risultati per un gran numero di anni.
Le funzioni corporee come la respirazione, la frequenza cardiaca, la temperatura della pelle e la pressione sanguigna sono funzioni autonome del corpo, il che significa che il tuo corpo le gestisce e le controlla regolarmente senza alcun aiuto da parte tua.
È stato dimostrato che la niacina aiuta ad alleviare il dolore dell’emicrania. Si trova nei seguenti alimenti: lievito, grano intero, verdure a foglia verde, pomodori, noci, semi di girasole, fegato e pesce.
Si può prendere anche un integratore vitaminico di 100 mg al giorno per il trattamento dell’emicrania.
Se decidi di provare la soluzione del tè verde, tutto ciò che devi fare è prepararti una tazza di tè verde. L’antiossidante nel tè e, naturalmente, il tè stesso è molto buono per alleviare il dolore causato da mal di testa ed emicrania.
Il magnesio è uno dei rimedi naturali più utili per il mal di testa.
Contenuto in pesce, noci, semi, semi di soia, cereali integrali e verdure, il magnesio è necessario per il tono sano di muscoli, nervi e vasi sanguigni. Come rimedio naturale per l’emicrania, si pensa che aiuti a prevenire gli spasmi dei vasi sanguigni.
Entrando nella spa, ti renderai conto che è più un’esperienza spirituale che una procedura medica. Di solito si è accompagnati da musica rilassante, incenso e oli essenziali ti riempiono le narici e sei invitato a indossare un accappatoio e sandali e goderti una tazza di tè prima di iniziare.
Sdraiato, sentirai che tutte le tue preoccupazioni e la tensione alla testa si scioglieranno e te ne andrai galleggiando su una nuvola, felice di aver fatto questa esperienza, piuttosto che somministrare al tuo organismo uno o più antidolorifici.
Alternare caldo e freddo: un’altra opzione è quella di applicare un asciugamano freddo sulla parte posteriore del collo e poi un asciugamano caldo nella stessa area subito dopo. Questa rapida alternanza aiuterà a sbarazzarsi del dolore provato a causa dell’emicrania.
Se un alimento specifico provoca un’emicrania, viene chiamato trigger di emicrania. Un rimedio per l’emicrania è trovare i fattori scatenanti del cibo ed eliminarli se esistono.
Questo viene fatto tenendo un diario del mal di testa che include tutto ciò che mangi, quando lo mangi e molti altri dettagli.
Il problema con i diari del mal di testa è che la maggior parte delle persone li mantiene in modo errato e trascorre molto tempo senza alcun risultato.
Se ti aspetti di trovare fattori scatenanti per il mal di testa, devi tenere un diario adeguato.