Le abitudini di acquisto degli italiani stanno ridefinendo il modo di fare marketing promozionale, ma soprattutto dimostrano che vi è una maggiore capacità di fare scelte consapevoli anche in rete.

In aumento buoni sconto e il risparmio digitale
Per avere un’idea di come si sta strutturando la sfera degli sconti online in Italia, basta considerare i dati più recenti riportati da Savi. L’agenzia di marketing technology ha rilevato che nel 2024 c’è stato un aumento dei buoni sconto del 9,7% rispetto all’anno precedente. In particolare, vi è una maggiore attrattiva proprio verso i coupon digitali.
Gli italiani sono, infatti, più attenti al risparmio soprattutto online. D’altra parte è una scelta che giova anche alle aziende, che spesso ricorrono ad essi per testare l’interesse dei consumatori verso nuovi prodotti.
Quali sono gli sconti più ricercati
Esaminando le ricerche effettuate sul sito di comparazione Trovaprezzi.it, rinveniamo che le ricerche di coupon mensili si aggirano ormai intorno ai 293.000. Si tratta di 60.000 ricerche in più rispetto al 2024. Il settore più in voga riguarda salute e benessere, seguono elettronica ed informatica e poi vi è tutto ciò che riguarda la casa e giardino.
Va evidenziato, però, che l’utente medio è più attento non solo al risparmio, ma anche a tutte le logiche ad esso correlate: costi di spedizione, prezzo iniziale, qualità del prodotto etc… Questo significa che gli italiani si preoccupano anche che le condizioni di acquisto siano effettivamente vantaggiose.
Risparmio e affidabilità sulla stessa lunghezza d’onda
Non è da sottovalutare, dunque, il fatto che vengano predilette le promo chiare e ben esposte. Ecco perché anche siti che erogano i servizi online oggi ricorrono a intere sezioni dedicate alle promozioni, in cui vengono spiegati i dettagli di ogni offerta.
Rinveniamo questa attitudine nei portali di giochi online, che presentano pagine interamente dedicate ai bonus casino con tutte le indicazioni associate, come validità e limiti di puntata.
Anche in una catena di supermercati, come Eurospin, con carrello online è predisposta una sezione in cui sono esposti i prodotti mensili in sconto con le indicazioni precise del ribasso.
Da quanto detto possiamo prospettare che con lo sviluppo dell’intelligenza artificiale l’attività promozionale online sarà ancora più curata. Non basterà più, però, attirare gli eventuali clienti con un linguaggio visivo studiato e contenuti coinvolgenti. Bisognerà guidarlo verso la scelta del prodotto con informazioni che possano rafforzare la sua fiducia nel brand.
Curiosa per natura e appassionata di tutto ciò che è nuovo, Angela Gemito naviga tra le ultime notizie, le tendenze tecnologiche e le curiosità più affascinanti per offrirtele su questo sito. Preparati a scoprire il mondo con occhi nuovi, un articolo alla volta!




