Morto il generale che aveva catturato Che Guevara

VEB

Il generale boliviano che ha catturato il rivoluzionario argentino Ernesto “Che” Guevara è morto all’età di 84 anni. Il generale Gary Prado Salmón è deceduto lunedì a Santa Cruz, in Bolivia.

Morto il generale che aveva catturato Che Guevara
Foto@هؤی, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

La cattura di Guevara nel 1967 è stata un momento decisivo nella storia latinoamericana. Guevara era uno dei leader della rivoluzione cubana ed era diventato un simbolo del movimento guerrigliero in America Latina e in tutto il mondo. Ma dopo aver lasciato Cuba per diffondere la rivoluzione in altri paesi, Guevara si unì a un gruppo di guerriglieri in Bolivia.

Prado Salmón, allora un capitano, guidò le truppe boliviane che catturarono Guevara il 8 ottobre 1967. Dopo essere stato detenuto per un giorno, Guevara fu ucciso su ordine del presidente boliviano di allora, il generale René Barrientos.

Prado Salmón ha trascorso gran parte della sua vita a difendere la sua decisione di catturare Guevara invece di ucciderlo immediatamente. Ha sostenuto che la decisione di Barrientos di uccidere Guevara fu un errore e che Guevara avrebbe dovuto essere processato pubblicamente.

Nel corso degli anni, Prado Salmón ha raccontato la sua versione degli eventi in libri, interviste e documentari. Nel 2017, in occasione del 50º anniversario della morte di Guevara, ha detto a BBC Mundo che la cattura di Guevara era stata un momento di grande orgoglio per lui e per la Bolivia.

È stato un momento molto importante nella mia vita, nella mia carriera militare e nella storia del paese“, ha detto.

La morte di Prado Salmón è stata ampiamente commentata in Bolivia, dove è stato ricordato come un eroe nazionale per la sua parte nella cattura di Guevara.

Next Post

Il mistero della navicella spaziale cinese che dopo 9 mesi è tornata sulla Terra

La navicella spaziale cinese “Shijian-20” è tornata sulla Terra dopo una missione durata nove mesi, portando con sé una serie di importanti risultati scientifici. Il veicolo spaziale è stato lanciato dal Centro di lancio spaziale di Taiyuan, nella provincia cinese dello Shanxi. Durante la missione, la Shijian-20 ha svolto una […]
Il mistero della navicella spaziale cinese che dopo 9 mesi tornata sulla Terra