Olimpiadi degli sport elettronici: cosa sono? Una breve guida

VEB

Per la prima volta nella storia sono andate in scena le Olimpiadi degli sport elettronici, un evento realizzato per incentivare e portare avanti il movimento dello sviluppo degli eSports nel circuito delle Olimpiadi tradizionali e per coinvolgere tutto quel pubblico e la community del gaming a un livello competitivo internazionale. Le Olimpiadi degli Esports si sono tenute a Singapore dal 22 al 25 giugno e questo è stato un evento epocale. L’appuntamento, infatti, è stato per la prima volta qualificato ufficialmente come sport dal Comitato Olimpico Internazionale nel 2017, tanto da vederli come disciplina da medaglia per la prima volta ai prossimi Giochi Asiatici di Hangzhou. A volere fortemente questa opportunità è stato tutto il movimento di giocatori professionisti di sport elettronici, ormai non solo e non più un’attività relegata nel proprio salotto ma forte di una spinta che sta facendo da anni decollare il settore, sempre più importante a livello economico e di appassionati. E infatti i numeri hanno per ora dato ragione con 131 giocatori arrivati a Singapore da 64 paesi del mondo e un pubblico che ha superato le 20mila presenza in tre giorni.

Olimpiadi degli sport elettronici cosa sono Una breve guida
Foto@Pixabay

Ma soprattutto questo è stato un primo passo verso l’integrazione e il coinvolgimento della comunità dei gamers con quella mondiale degli atleti. Una rotta che si è voluta seguire per far emergere anche davanti al grande pubblico la passione e il divertimento degli esport gamers professionali. Un obiettivo che era stato già raggiunto per un primo step nel 2021 con gli Olympic Virtual Series. In quel caso si trattava di tornei internazionali virtuali, per l’appunto, che furono seguiti da oltre 100 paesi nel mondo con 250mila partecipanti. La linea che si sta seguendo, dunque, è chiara e vede sempre più un passo che è quello delle olimpiadi tradizionali, chissà magari un giorno integrando le due manifestazioni.

I giochi alle Olimpiadi di eSports

Sono stati dieci i giochi su cui gli atleti internazionali si sono confrontati. Giochi che fanno riferimento alle classiche e famose avventure videoludiche, sostenute anche dalle federazioni internazionali di riferimento per i giochi fisici, che tutti noi abbiamo giocato almeno una volta su console e pc. Sono stati esclusi dunque, almeno per il momento, altri settori del gaming come ad esempio quelli relativi ai giochi di carte, i giochi di casinò, il poker o la roulette che si gioca online, i table games e tanti altri, ma chissà che in futuro non ci sarà spazio anche per loro. Dunque hanno preso parte ai primi giochi olimpici di eSports giochi come il tiro con l’arco di Tic-tac Bow promosso dalla World Archery Federation, il baseball con Wsbc eBaseball: Power Pros e la World Baseball Softball Confederation, gli scacchi con Chess.com, ma anche ciclismo, grazie al gioco Zwift e alla Union Cycliste Internationale, la danza con Just Dance, e ancora la vela grazie a Virtual Regatta e world Sailing, il taekwondo con Virtual Taekwondo sostenuta da World Taekwondo, il Tennis con Tennis Clash e il supporto dell’International Tennis Federation e il motorsport con Gran Turismo e la Fédération Internationale de l’Automobile.

Next Post

Sai come portare avanti una conversazione su Instagram?

Instagram è diventato uno dei principali canali di comunicazione e interazione sociale, offrendo agli utenti la possibilità di connettersi con amici, familiari e anche sconosciuti di tutto il mondo. Ma sapere come portare avanti una conversazione su Instagram può essere una sfida, specialmente quando si tratta di interagire con persone […]
Sai come portare avanti una conversazione su Instagram