Piedi curati con le ricette naturali

VEB

Queste soluzioni fai da te per la salute dei nostri piedi sono pronte in poco tempo e sono perfette per ammorbidire la pelle e per prevenire le infezioni.

In questo post vi proponiamo semplici ricette tutte a base di ingredienti naturali. Se soffrite di micosi, finite il trattamento con il talco agli oli essenziali. Prima però ammorbidite la pelle con uno scrub: basta aprire la dispensa per trovare gli ingredienti base per un peeling semplice e veloce.

Potete mescolare tra loro olio e sale, o miele e zucchero o ancora yogurt e caffè macinato se la pelle è sensibile.

Il pediluvio rinfrescante

Preparate un infuso portando a bollore i 2 litri di acqua e aggiungendo le foglie sminuzzate il più possibile delle erbe. Lasciate riposare per 15 minuti, poi filtrate. Fate riposare in frigorifero per almeno un’ora, poi aggiungete altri 2 litri di acqua fredda e l’olio essenziale di limone. Versate in un catino e immergete i piedi per almeno 10 minuti.

Menta e eucalipto hanno un’azione rinfrescante, alleviano stanchezza e senso di pesantezza, mentre il sale aiuta a ridurre il gonfiore. Il timo ha proprietà antimicrobiche e tiene lontani eventuali infezioni.

Il pediluvio levigante

Preparate un pediluvio tiepido con 4 litri di acqua tiepida a cui aggiungerete un infuso preparato con la corteccia di salice in mezzo litro di acqua bollente, il sale e l’urea. Mescolate bene e lasciate in ammollo i piedi 10 minuti, massaggiandoli, poi asciugateli bene senza sciacquarli. Emulsionate il succo di limone con l’olio di cocco e applicate subito sulla pelle frizionando delicatamente.

L’acido salicilico contenuto nel salice, insieme all’urea ammorbidisce anche la pelle più spessa come quella del tallone. L’olio di cocco nutre mentre il limone la leviga.

Next Post

Test: Riesci a trovare la lettera T al primo sguardo?

Questo indovinello è il modo migliore per verificare la vostra attenzione ai particolari ed il vostro colpo d’occhio. Ti piacciono i puzzle, i rompicapo e altre cose simili? E’ risaputo che il nostro cervello deve restare sempre in allenamento, ed in questo modo puoi anche far sì che risponda più […]
test-riesci-a-trovare-la-lettera-t-nascosta