Record spaziale senza precedenti: 17 persone in orbita terrestre

VEB

La navicella spaziale Shenzhou 16 della Cina ha recentemente stabilito un nuovo record nel campo dell’esplorazione spaziale. Secondo quanto riportato da RIA Novosti, dopo un lancio di successo, sono attualmente ben 17 persone in orbita terrestre. Questo supera il precedente record di 14 persone stabilito il 16 settembre 2021.

Record spaziale senza precedenti 17 persone in orbita terrestre
Record spaziale senza precedenti 17 persone in orbita terrestre (Foto@Pixabay)

Al momento del precedente record, sette persone si trovavano a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), tra cui due cosmonauti russi. Tre taikonauti cinesi erano a bordo della navicella spaziale Shenzhou 12, mentre quattro astronauti americani erano impegnati in una missione privata sulla Crew Dragon. Era passato un quarto di secolo dal precedente record, risalente a marzo 1995, quando c’erano 13 persone in orbita contemporaneamente.

Il lancio della navicella spaziale Shenzhou-16 è avvenuto il martedì 30 maggio, a bordo di un razzo Long March-2. Attualmente, la navicella si sta dirigendo verso la stazione orbitale di Tiangong, dove già si trovano tre taikonauti cinesi. L’equipaggio della nuova navicella è composto dal comandante Jing Haipeng, Zhu Yanzhu e Gui Haichao. Nel frattempo, Fei Junlong, Deng Qingming e Zhang Lu sono già in orbita e si prevede che torneranno sulla Terra poco dopo l’arrivo della nuova navicella.

Attualmente, sulla ISS si trovano gli equipaggi della navicella spaziale russa Soyuz MS-23, dell’equipaggio americano Dragon e della missione privata di Axiom Space AX-2, per un totale di 11 persone. L’equipaggio della navicella russa è composto dai cosmonauti russi Sergei Prokopiev e Dmitry Petelin, insieme all’astronauta americano Frank Rubio.

Il raggiungimento di questo nuovo record per il maggior numero di persone in orbita testimonia la crescente importanza e attività nel campo dell’esplorazione spaziale. La Cina continua ad espandere la sua presenza nello spazio e a sviluppare ulteriormente il suo programma spaziale. Nonostante un ritardo di quattro giorni a causa delle avverse condizioni meteorologiche, lo Shenzhou-16 è stato lanciato con successo e i taikonauti cinesi trascorreranno circa tre mesi in orbita, conducendo esperimenti scientifici, compiti tecnici e anche passeggiate nello spazio.

Next Post

Rivelato il segreto del Canal Grande di Venezia: il misterioso verde ha una spiegazione

Risolta l’enigma del Canal Grande di Venezia: il verde veleno aveva una spiegazione. Negli ultimi giorni, il colore inquietante delle acque del Canal Grande di Venezia ha destato molta curiosità tra i turisti e i residenti. Finalmente, il mistero è stato svelato e il velo di preoccupazione si è sollevato. […]
Rivelato il segreto del Canal Grande di Venezia il misterioso verde ha una spiegazione