Se avessi un nome diverso, il tuo destino oggi sarebbe cambiato?

VEB

Da tempo immemore, esiste una convinzione radicata in molteplici culture del mondo, in particolare in quelle europee, secondo cui il nome di una persona può prefigurare il suo destino.

Se avessi un nome diverso il tuo destino oggi sarebbe cambiato
Foto@Pixabay

Tradizionalmente, i genitori evitavano di assegnare lo stesso nome ai figli della stessa famiglia, poiché si credeva che un singolo angelo custode non potesse proteggere più persone con lo stesso nome.

Se un bambino moriva in circostanze inaspettate, il suo nome diventava tabù e non era più assegnabile a nuovi nati nella famiglia, per timore che anche loro potessero condividere un destino simile.

Analogamente, non si attribuivano ai neonati i nomi di parenti deceduti in circostanze tragiche, come per annegamento o suicidio, per evitare che i nuovi nati potessero ripetere il tragico destino.

Nel contesto cristiano, è comune attribuire ai bambini i nomi dei santi martiri, attraverso il sacramento del battesimo, quasi come un riconoscimento spirituale.

Nei paesi con tradizioni orientali, anche le famiglie più devote evitano di dare ai loro figli i nomi di tali martiri, temendo che possano emularne il destino.

Storicamente, alcune credenze popolari suggerivano di cambiare il nome di un bambino adottato, non solo il cognome, per tentare di alterare il suo destino.

Oggi, il cambio di nome è diventato una pratica diffusa, talvolta per divertimento o come moda. Spesso, coloro che decidono di cambiare nome desiderano assumere quello di un attore famoso o di un altro personaggio pubblico, dimostrando come la pratica abbia assunto nuove sfumature e significati nell’era moderna.

Next Post

I libri più strani e misteriosi della storia

Esistono al mondo libri unici e avvolti nel mistero, alcuni dei quali potresti aver letto o di cui hai sentito parlare. Tali opere hanno finalità oscure, note solo agli autori che le hanno create. Il Manoscritto Voynich è un antico testo del XV secolo ricco di illustrazioni di piante, animali, […]
I libri piu strani e misteriosi della storia