Trasformazione Digitale: cos’è e come le aziende si digitalizzano

VEB

Si sente sempre più parlare di Digital Transformation o Trasformazione Digitale, ma di cosa si tratta esattamente?

Parliamo, in realtà, di un concetto piuttosto vasto e composto al suo interno da diversi aspetti multisfaccettati: riguarda l’impostazione e soprattutto la dematerializzazione delle imprese.

Trasformazione Digitale cose e come le aziende si digitalizzano

Un vero e proprio processo, che interessa le PMI come le multinazionali, le realtà del settore pubblico e di quello privato.

Il tratto caratteristico risiede nell’adozione e nell’applicazione di tecnologie, strumenti e soluzioni di stampo digitale utili allo svolgimento ottimale del lavoro nella quotidianità.

In che modo le imprese stanno affrontando il passaggio verso la digitalizzazione? Ne parliamo in questo articolo.

Digital Transformation: le soluzioni adottate dalle aziende

La Digital Transformation comporta una fase di svolta e ridefinizione dei processi, sulla base dell’evoluzione conseguita con le nuove tecnologie informatiche.

Uno dei cambiamenti più significativi è quello legato all’utilizzo di modelli IT che possono essere on-premise o cloud, diventati essenziali per le aziende a fronte di numerosi vantaggi e al contempo elementi di criticità, come sempre accade del resto, dal punto di vista tecnico e talvolta persino normativo.

L’adozione di questo tipo di software non è la sola misura che hanno conseguito le realtà dell’economia, le quali si sono trovate all’interno di un percorso quale quello di Change Management: essenziale per vincere la resistenza diffusa a intraprendere una strada di Trasformazione Digitale.

Le imprese devono del resto affrontare un vero e proprio riassettamento del flusso di lavoro, con il conseguente sviluppo di prodotti e servizi nuovi, tutti legati alla digitalizzazione naturalmente.

Qualcosa che vede al centro l’impiego di strumenti volti a favorire le innovazioni legate all’automazione e all’intelligenza artificiale, quando risulta possibile, con una valorizzazione dell’elemento umano, incentivato a sua volta verso una maggiore produttività.

Digital Transformation: l’approccio giusto per le aziende

Qual è l’approccio che dovrebbero adottare le aziende per vivere la Trasformazione Digitale come un’opportunità e un momento di crescita quale effettivamente è?

La vision ottimale è quella di una strategia incentrata sul connubio e la perfetta interazione tra persone, aziende e tecnologia, con il cliente che diventa il fulcro di tutto ciò che una simile metodologia comporta.

In tale direzione vanno anche la comunicazione e il marketing digitale, improntati ogni anno di più alla conoscenza dell’utente, all’analisi dei dati, all’utilizzo dei diversi canali secondo una targetizzazione approfondita. È questo il modo per creare una performance ottimale.

Pensare a un’impresa digitale come una realtà che si limita ad adoperare tecnologie innovative e di ultima generazione appare riduttivo. Occorre, piuttosto, fare i conti con una mentalità diversa, da portare avanti secondo un lavoro di team building a 360°.

Va da sé che appare necessario dotarsi non solo di risorse “fisiche” e tecnologiche, ma anche “umane”, in particolare di quelle legate al management. Non a caso si parla molto di Digital Skills, ovvero le abilità digitali che dovrebbero avere i lavoratori di tutti i settori.

Una delle maggiori carenze che denotano le imprese italiane è proprio quella di investire nella formazione delle figure già esistenti, essenziale affinché possano ottimizzare il core business a fronte dell’utilizzo dei nuovi device.

Next Post

Eisoptrofobia: Svelare il Mistero della Paura degli Specchi

L’eisoptrofobia è una paura complessa che va oltre il semplice timore degli specchi. Questa fobia si intreccia con aspetti psicologici profondi, come traumi, convinzioni culturali e preoccupazioni riguardo l’immagine personale. Per alcune persone, gli specchi non sono solo oggetti che riflettono la realtà, ma diventano simboli di insicurezze, paure e […]
Eisoptrofobia Svelare il Mistero della Paura degli Specchi