Tunnel abbandonato si illumina senza spiegazione

VEB

Nella piccola città australiana di Helensburg, si trova uno dei luoghi più incredibili del pianeta: un tunnel ferroviario abbandonato che di notte si illumina di una misteriosa luce blu.

Tunnel abbandonato si illumina senza spiegazione
foto@Chad Ajamian, CC BY 3.0, via Wikimedia Commons

L’Helensburgh Firefly Tunnel è un tunnel ferroviario abbandonato a Helensburgh, nel Nuovo Galles del Sud, che è diventato noto sia per le storie fantastiche racconante che per una colonia di lucciole, secondo la spiegazione scientifica, che gli conferiscono il suo iconico bagliore blu bioluminescente.

Originariamente alla fine dell’800 fu aperto un sottopasso lungo 624 metri che serviva per il trasporto del carbone dalla locale miniera alla periferia. Tuttavia, un paio di decenni dopo chiuse e rimase abbandonato fino alla metà degli anni ’90.

Inaugurato il 1 gennaio 1889, l’Helensburgh Metropolitan Tunnel operò fino al 1915. Anni di esposizione al fumo e alla fuliggine del carbone hanno reso il tunnel pericoloso per il passaggio del personale ferroviario e dei passeggeri, quindi la linea ferroviaria è stata duplicata e il tunnel abbandonato. Un’estremità è stata sigillata e l’intero luogo è stato trasformato in un serbatoio per l’estrazione mineraria.

Nel corso degli anni, il tunnel è stato disseminato di detriti e ricoperto di erba, e la maggior parte delle persone ha dimenticato che sia mai esistito. Fu solo nel 1995 che la Capital Mine decise di prosciugare il tunnel allagato, rimuovere le macerie dentro e intorno e trasformare il sito in un punto di riferimento storico. Tuttavia, non avevano idea che i loro sforzi alla fine avrebbero portato a uno spettacolo naturale unico.

Dopo il restauro iniziale, il vecchio tunnel ferroviario è diventato la dimora di una colonia di lucciole che da allora è diventata una delle più grandi di tutto il New South Wales, come rivela il portale informativo esoreiter.ru

Hanno coperto il soffitto del tunnel, emettendo una caratteristica luce blu per attirare le prede: invertebrati come le zanzare. Sebbene questa bioluminescenza abbia uno scopo diverso, crea un fantastico spettacolo di luci naturali per noi umani.

Nel corso del tempo, il tunnel è diventato noto come Helensburgh Firefly Tunnel e persone provenienti da tutta l’Australia sono venute qui per vedere lo spettacolo di luci naturali con i propri occhi. Poiché le foto e i video girati qui sono diventati virali sul web, il tunnel è diventato un’attrazione turistica internazionale.

Tuttavia, con l’arrivo dei turisti, il numero di lucciole nel tunnel ha cominciato a diminuire. Il fatto è che i visitatori hanno ignorato gli avvertimenti di non puntare la luce sul soffitto del tunnel e di non utilizzare i flash per rendere le foto più luminose.

Next Post

Chernobyl tra armi segrete e verità non svelate

Il disastro nucleare di Chernobyl del 1986 è stato uno dei peggiori incidenti nucleari della storia. Nonostante la causa ufficiale sia stata identificata come un errore umano durante un test di sicurezza, alcune teorie del complotto sostengono che ci sono state motivazioni nascoste dietro l’incidente. Una teoria del complotto sostiene […]
Chernobyl tra armi segrete e teorie non svelate