Un modellino di Star Wars venduto a oltre 3 milioni di dollari

VEB

Un modello molto raro dell’X-Wing, utilizzato nel primo film di Star Wars del 1977, è stato acquisito da un appassionato collezionista in un’asta domenica, sborsando oltre 3,13 milioni di dollari.

Un modellino di Star Wars venduto a oltre 3 milioni di dollari
Foto@Huỳnh Kim Chí, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Gli appassionati di Star Wars sono noti per spendere cifre impressionanti per memorabilia e reperti cinematografici, e questo acquisto conferma la tendenza.

Questa non è la prima volta che un oggetto del genere raggiunge cifre stratosferiche. La miniatura in questione è stata impiegata nella scena clou della battaglia contro la Morte Nera in “Star Wars. Realizzato in scala 1:24, era uno dei quattro modelli dettagliati utilizzati per le scene ravvicinate della battaglia.

Il prezioso modello proveniva dalla collezione del defunto Greg Jein, un celebre artista delle miniature che aveva ricevuto nomination sia agli Oscar che agli Emmy per il suo lavoro in produzioni come Star Trek e Incontri del terzo tipo.

Questo specifico modello X-Wing non era mai stato esposto al pubblico o alterato dopo la sua uscita dalla compagnia di effetti speciali Industrial Light & Magic. Gene Kozicki, che ha guidato il team che ha scoperto il modello nella raccolta di Jein, ha commentato sottolineando la sua importanza per chi è cresciuto negli anni ’70 e ’80 e per i professionisti degli effetti speciali.

Oltre al modello di X-Wing, l’asta ha presentato altri cimeli di Star Wars dalla collezione di Jein, inclusi un costume di Stormtrooper del 1977 venduto per 645.000 dollari e un quaderno contenente la sceneggiatura originale acquisito per 5.000 dollari.

Next Post

UK avvisano: Basta una scintilla per la terza guerra mondiale

La situazione geopolitica sta raggiungendo un punto critico, con la recente aggressione di Hamas verso Israele il 7 ottobre, che ha portato a uno degli episodi più violenti dal 1973. Anche se Hamas ha dovuto ritirarsi rapidamente, Israele ha risposto con una dichiarazione ufficiale di guerra, bombardando Gaza e minacciando […]
UK avvisano Basta una scintilla per la terza guerra mondiale