Utopia e distopia, differenze di una realtà immaginaria

VEB

Tutti noi dobbiamo fare quotidianamente i conti con la realtà che ci circonda, con i suoi lati positivi e i tantissimi lati negativi.

Utopia e distopia differenze di una realta immaginaria
foto@Pixabay

Ed a tutti almeno una volta è capitato di fermarsi un attimo ad immaginarsi una propria realtà ideale, ben diversa da quella attuale, una versione futura, lontana nel tempo.

Soprattutto gli scrittori si sono cimentati sovente nell’ideazione e nella descrizione minuziosa di nuovi mondi e società, alternativamente o altamente appetibili o, al contrario, assolutamente da temere: hanno dato vita ad utopie e distopie.

Significato e differenze tra upotia e distopia

Una distopia è una società o un mondo immaginario assolutamente indesiderabile e temibile, un posto dove la paura e il terrore la fanno da padrone, un luogo dove le attuali tendenze negative vengono accentuate e distorte, per mostrare una versione apocalittica della realtà attuale. Il termine è stato coniato nel 1868 dal filosofo John Stuart Mill.

Al contrario, un’utopia è sempre un mondo immaginario ma dove vige la pace, l’ordine, l’armonia: un mondo “buono”, come suggerisce la stessa etimologia greca della parola.

Una società ideale in cui tutti vivono in perfetta armonia sarà mai realizzabile?

Per i più, no: il concetto di utopia, infatti, per estensione viene usato per indicare un progetto che non è possibile tradurre in pratica, e rimane perciò allo stato di sogno, di fantasia.

Next Post

Albanese è la lingua più antica d’Europa

Da molti anni ormai è diventato sempre più importante conoscere le lingue, è fondamentale saper parlare fluentemente e scrivere almeno in un’altra lingua estera. Se è risaputo che la lingua cinese è la più parlata, se non altro per il numero impressionante dei cittadini della nazione, mentre l’inglese, il francese […]
Albanese la lingua piu antica di Europa