6 milioni di api morte, che sta succedendo?

VEB

Nel settembre del 2023, un fenomeno inquietante ha colpito la California: in una notte, milioni di api sono perite in circostanze misteriose.

6 milioni di api morte che sta succedendo
Foto@Pixabay

Questo evento ha suscitato l’interesse del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti (USDA) che ha avviato un’indagine. L’anno precedente, in una zona a nord di San Diego, gli apicoltori si erano imbattuti in una scena desolante: un’enorme quantità di api giaceva morta sul suolo. Gli specialisti, indagando sulle cause di tale catastrofe, sono rimasti sorpresi dalla rapidità con cui si era verificato il fenomeno, portandoli a riflessioni profonde.

Successivamente, le ricerche hanno rivelato che le api erano state intenzionalmente avvelenate con il fipronil, un insetticida potente e ampiamente utilizzato. Si è scoperto che questo veleno era due volte più letale delle sostanze normalmente impiegate.

Dominic Peck, un responsabile di un santuario per api, in un’intervista a ABC10, ha espresso sospetti di manovre illecite, notando che il fipronil non era stato usato nei frutteti limitrofi e non c’erano segnalazioni del suo impiego nei giardini vicini. “Sembra che il bersaglio fossimo noi“, ha affermato Peck, aggiungendo che, sebbene non vi fosse certezza, la decisione era stata quella di lasciare l’area per motivi di sicurezza.

Il fipronil, che si è trasformato in un cocktail letale per le api, è proibito nell’uso in agricoltura e giardinaggio perché distrugge il sistema nervoso centrale degli insetti.

Dall’organizzazione che si occupa della raccolta fondi per le api è arrivato un commento commosso: hanno dedicato molto amore e impegno per salvare e ripristinare le popolazioni di api, e l’avvelenamento ha rappresentato un grave contrattempo. “È incredibilmente triste non solo vedere morire queste api a cui si è affezionati, ma anche osservarle soffrire a lungo in una morte lenta e dolorosa.”

Next Post

Ambulanza Nera, conosci questa leggenda metropolitana?

L’ambulanza nera è una leggenda metropolitana italiana che ha preso piede negli anni ’90, sfruttando paure e preoccupazioni collettive molto diffuse. La leggenda narra di un’ambulanza completamente nera che girava per le città italiane, rapendo bambini. Questa leggenda potrebbe essere nata dall’unione di due temi preoccupanti dell’epoca: il traffico illegale […]
Ambulanza Nera conosci questa leggenda metropolitana

Possono interessarti