A quante radiazioni a basso livello siamo esposti ogni giorno

VEB

Una persona media resterebbe scioccata nell’apprendere a quanta radioattività a basso livello è esposta ogni giorno.

La contaminazione della fonte può essere trovata in casa, al lavoro, persino passeggiando in un parco. Ti viene incontro da ogni direzione immaginabile, con intensità e tipi diversi.

Anche così, poiché è rilevabile solo con un contatore Geiger, poche persone ci pensano mai, supponendo che ciò che non possono vedere, non può ferirli.

Tuttavia, nulla potrebbe essere più lontano dalla verità. Ci sono rischi reali con la radioattività ambientale, anche a bassi livelli, quindi sarebbe una buona idea imparare tutto ciò che puoi sulle radiazioni a basso livello per proteggerti dai suoi effetti pericolosi.

Ci sono alcuni fatti che forse non conosci sulle radiazioni a basso livello anche dette ionizzanti

A quante radiazioni a basso livello siamo esposti ogni giorno

Sebbene il tipo di radiazione che può causare danni, nota anche come radiazione ionizzante, sia simile alla luce visibile, c’è una differenza importante.

La luce può essere facilmente schermata. D’altra parte, alcune forme di radiazioni ionizzanti come i raggi gamma sono molto difficili da bloccare e richiedono lastre di piombo o molti centimetri di cemento.

Quando tali potenti particelle subatomiche penetrano nel tessuto umano, l’impatto risultante delle particelle nucleari può causare danni significativi a livello biomolecolare, con il potenziale di causare diversi effetti sulla salute imprevedibili e altamente spiacevoli.

Le radiazioni non possono essere rilevate senza l’uso di dispositivi speciali che misurano le radiazioni.

Pertanto, tu e la tua famiglia potreste soffrire degli effetti delle radiazioni in questo momento e non lo sapreste mai fino a quando non sarà troppo tardi.

Il modo più semplice per misurare è con un dosimetro o un badge a pellicola, tuttavia la maggior parte delle persone utilizza un contatore Geiger, che registra l’intensità del dosaggio.

Esistono molti tipi e sorgenti differenti di contaminazione da radiazioni a basso livello, ma la parte interessante è che la maggior parte delle sorgenti sono presenti in natura, come le emissioni di gas sotterranee, i raggi cosmici dallo spazio e il particolato radioattivo dal suolo e dalle rocce.

Il radon è un buon esempio di gas radioattivo presente in natura, formato dal decadimento del radio e assorbito dall’uomo.

Entra negli edifici e nelle strutture attraverso le crepe nei pavimenti e nelle pareti del seminterrato.

Generalmente i contatori Geiger non vengono utilizzati per misurare il radon, anzi la soluzione migliore è una bomboletta di radon.

Potresti essere sorpreso di apprendere che un tempo, non molto tempo fa, la maggior parte delle case conteneva qualche tipo di radiazione ionizzante.

I materiali radioattivi sono stati utilizzati in creme per il viso, acqua minerale e medicinali. Naturalmente, ora non troverai radiazioni nella tua acqua potabile, anche se potresti ancora trovarle in altri oggetti domestici comuni, come candele, orologi e rilevatori di fumo.

Le radiazioni sono ovunque, dalle perdite delle centrali nucleari al cibo che mangiamo.

Tuttavia, le persone non si rendono conto che ci sono scorte crescenti di scorie radioattive di basso livello che vengono messe da qualche parte e che “da qualche parte” si trovano nel nostro ambiente.

Le centrali nucleari creano questi rifiuti scindendo gli atomi di uranio per produrre elettricità, i laboratori medici e gli ospedali creano rifiuti per la diagnosi e la terapia.

Ci sono rifiuti di uranio impoverito prodotti dalle munizioni esaurite. Le vecchie centrali nucleari vengono dismesse e talvolta diventano parte del flusso di bonifica dei rottami metallici.

Qualsiasi interruzione del normale DNA cellulare può portare al cancro. Ironia della sorte, le radiazioni uccideranno anche le cellule tumorali, che sono per definizione una mutazione del DNA, indotta geneticamente, chimicamente o fisicamente.

Gli effetti sulla salute che una persona può sperimentare dipendono da quanta radiazione è stata esposta al proprio corpo.

Con radiazioni di basso livello, è il dosaggio accumulato che è il problema. Qualsiasi persona esposta alle radiazioni ha un rischio maggiore di sviluppare ipertensione, ictus, diabete, malattie cardiache e malattie renali.

Le radiazioni possono anche influenzare il midollo osseo, il tessuto embrionale e le cellule del tessuto linfoide, i testicoli e le ovaie, determinando sterilità maschile/femminile e natimortalità.

Next Post

C'è davvero una base aliena sulla Luna

Il famoso ufologo e archeologo virtuale Scott Waring ha segnalato la sua scoperta sulla superficie della luna. È sicuro di essere riuscito a trovare una vera base appartenente a una civiltà aliena. L’ufologo ha scoperto questa strana struttura nel 2013, ma ancora una volta ha deciso di assicurarsi che la […]
davvero una base aliena sulla Luna