Anche riciclare è molto pericoloso per la salute

VEB

Secondo le direttive dell’Unione Europea stabilite nell’Accordo Verde, si prevede che entro il 2025 il 65% dei materiali utilizzati per gli imballaggi debba essere oggetto di riciclaggio.

Anche riciclare molto pericoloso per la salute

La necessità di riciclare gli imballaggi ha guadagnato sempre più attenzione negli ultimi anni. Tuttavia, recenti scoperte hanno sollevato preoccupazioni riguardo la sicurezza di questi materiali, poiché analisi recenti hanno evidenziato la presenza di composti non precedentemente identificati o analizzati, che potrebbero essere rilasciati dai materiali di imballaggio, secondo quanto riportato da HVG.

Si stima che un individuo possa assorbire tra i 30 e i 40 grammi di tali composti nel corso della vita, con possibili impatti negativi sulla salute, tra cui danni al metabolismo, squilibri ormonali, funzioni renali e epatiche, e un aumentato rischio di sviluppare il cancro.

Questi composti possono alterare il normale funzionamento degli organi coinvolti nel metabolismo e nella regolazione ormonale. Un’esposizione prolungata può portare a gravi conseguenze per la salute, come l’insufficienza renale o epatica e il cancro. Questo problema ha contribuito alla crescente preferenza per ridurre l’uso di plastica monouso, in linea con gli obiettivi dell’Accordo Verde dell’UE che impone il riciclaggio del 65% dei materiali di imballaggio entro il 2025, incentivando così l’uso di materiali riciclati.

Le imprese si trovano di fronte a nuove sfide poiché i materiali di imballaggio riciclati possono contenere composti non ancora identificati che potrebbero contaminare gli alimenti. L’UE ha risposto con normative specifiche che richiedono che gli imballaggi in plastica siano prodotti solo tramite processi valutati e approvati dall’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, assicurando l’eliminazione delle sostanze chimiche nocive.

Fino ad ora, solo le tecnologie di riciclaggio per il PET sono state approvate, mentre per le poliolefine non sono ancora state identificate soluzioni efficaci.

Gli esperti hanno inoltre evidenziato la difficoltà nel tracciare la plastica riciclata e ha messo in guardia sul fatto che materiali problematici, come i rifiuti di imballaggi cosmetici, possono ancora finire nel ciclo di riciclaggio.

Next Post

Che fine ha fatto il corpo di Navalny, il percorso misterioso durante la notte

Un convoglio di veicoli, tra cui un furgone della UAZ si è ritenuti abbia trasportato i resti di Alexei Navalny, leader dell’opposizione russa, è stato catturato in video mentre percorreva una distanza di 35 miglia in condizioni di freddo estremo, a -30°C. Queste immagini hanno sollevato sospetti sull’intento delle autorità […]
Che fine ha fatto il corpo di Navalny