L’anno prossimo l’intelligenza artificiale sarà più intelligente di tutti gli esseri umani

VEB

Elon Musk, amministratore delegato di Tesla e SpaceX, ha pronosticato che l’intelligenza artificiale (IA) potrebbe eclissare le prestazioni umane entro l’anno prossimo.

anno prossimo intelligenza artificiale sara piu intelligente di tutti gli esseri umani

Su X, un noto social network, Musk ha condiviso la sua convinzione che l’IA potrebbe diventare più astuta di qualsiasi persona singolarmente in un breve lasso di tempo e che, entro il 2029, potrebbe superare in intelligenza l’intera popolazione umana messa insieme.

Questa previsione di Musk deriva dall’accelerazione nello sviluppo dell’IA e della robotica. Al momento, Tesla sta lavorando su un robot umanoide chiamato Optimus, progettato per camminare, svolgere attività e interagire con gli umani. Musk è impaziente di lanciare Optimus, credendo che potrebbe presto superare le capacità dell’avanzato robot Atlas di Boston Dynamics, noto per le sue spettacolari abilità fisiche come correre, saltare e eseguire capriole.

Tali progressi, secondo Musk, indicano che l’IA e la robotica stanno avanzando a un ritmo che potrebbe presto renderli superiori alle capacità umane.

Anche Ray Kurzweil, un noto futurista, ha sostenuto Musk, prevedendo che entro il 2029 l’IA avrà raggiunto un livello di sviluppo tale da poter “uguagliare qualsiasi essere umano”.

Le affermazioni di Musk e Kurzweil hanno generato un ampio spettro di reazioni. Mentre alcuni specialisti considerano queste previsioni eccessivamente ottimistiche, altri vedono con entusiasmo i veloci avanzamenti nel settore dell’IA.

Benché non sia preciso determinare quando l’IA supererà le abilità umane, le proiezioni di Musk e Kurzweil suggeriscono che questo momento potrebbe arrivare più presto di quanto molti anticipano.

Next Post

Qual è il modo peggiore di morire secondo la scienza

La ricerca scientifica ha offerto spiegazioni dettagliate sui metodi di morte più terrificanti e dolorosi, evidenziando come la storia umana abbia conosciuto episodi di decessi particolarmente atroci, dei quali nessuno vorrebbe fare esperienza. Questa comprensione si è ampliata con l’avanzare della scienza, permettendoci di identificare alcune delle peggiori maniere in […]
il modo peggiore di morire secondo la scienza