Ascoltare il tuo cane che parla, la scoperta di un team scientifico

VEB

Sentire le parole del tuo cane? Potrebbe essere possibile grazie ad un team universitario statunitense.

Parlare con il tuo amico fedele potrebbe essere possibile grazie ad un paio di cuffie ad alta tecnologia sviluppate da un team di studio statunitense.

Cosa direbbero i nostri animali domestici se potessero parlare? Potremmo veramente scoprirlo grazie ad un team dell’Università dell’Illinois che ha sviluppato un nuovo dispositivo incredibile.

Una cuffia di elettrodi che legge l’attività elettrica nel cervello del cane, nel caso mostrato nel video si tratta di un adorabile labrador: Alma, ed interpreta quell’attività trasformandola in parole.

L’idea è che i pensieri o le emozioni dei cani creeranno costantemente gli stessi schemi nel cervello canino e quindi ognuno può avere un semplice messaggio verbale corrispondente.

Quando ad Alma viene mostrata ad esempio una crocchetta per cani,  gli elettrodi raccolgono un segnale di eccitazione e attraverso le cuffie si sentono le parole del nostro cucciolone “Sì, la voglio. La voglio assolutamente“.

Il progetto si chiama “DUG the Dog IRL” (Dug the Dog In Real Life), rendendo omaggio al cane UP di Pixar. È stato realizzato per la Open House di ingegneria presso l’Università dell’Illinois, utilizzando circa 180 dollari di componenti elettronici.

The Open House è organizzato e ospitato da studenti universitari di ingegneria all’università ed è pensato per gli studenti delle scuole superiori interessati all’ingegneria.

Sebbene il progetto sia deliberatamente presentato come un omaggio piuttosto spensierato al film Pixar, potrebbe avere applicazioni serie in futuro.

La tecnologia potrebbe essere utilizzata per gli esseri umani che non hanno la possibilità di usufruire del linguaggio per un problema psicologico, per una malattia ecc. oppure potrebbero perfino un giorno essere utilizzati per aiutare i veterinari a interpretare come si sentono i loro pazienti.

pic@Alma the Talking Dog – Dug the Dog IRL

Next Post

Milano, madre fa prostituire la figlia per poter giocare alle slot

La ludopatia è riconosciuta come una vera e propria patologia: coloro che sono malati di gioco d’azzardo sono capaci delle azioni più bieche pur di dedicarsi al proprio vizio e di procurarsi il denaro necessario. I ludopatici si allontanano dalla loro famiglia, diventano violenti ed intrattabili, sono disposti a rubare […]