L’aspirina come prevenzione per i tumori gastrici? Sembra proprio ci sia la conferma medica grazie ad uno studio della Chinese University di Hong Kong.
Lo studio è stato ufficialmente presentato allo United European Gastroenterology di Barcellona anche se si tratta di un rapporto: rischi/benefici non ancora appurato riguardo alle dosi necessarie, il nuovo studio è stato testato su 600mila persone.
E’ stata appurata l’incidenza rispetto ad alcuni tipi di tumori come quelli gastrici, la percentuale è del 38% di incidenza, per quelli del pancreas 34%, quelli del colon-retto del 24% e addirittura del 47% per quelli legati al fegato.
- Dalla “Maledizione del Faraone” a Nuove Cure Anti-Cancro: Una Storia Incredibile
- Estate 2025: I due segni zodiacali che la vivranno al massimo
- Usa ChatGPT per analizzare i sintomi e scopre di avere il cancro
Lo studio è stato condotto su pazienti che prendevano aspirina da almeno sei mesi con un periodo medio di 7 anni circa rispetto ovviamente a controlli effettuati su persone che non ne assumevano, complessivamente lo studio è durato 10 anni.
Si tratta di un possibile effetto protettivo quanto meno per alcune tipologie di tumori, anche se vengono esclusi dalla lista il cancro al seno, alla vescica e ai reni, come spiega Giordano Beretta dell’Oncologia Medica di Humanitas Gavazzeni di Begamo:
“La possibilità che l’assunzione prolungata dei farmaci antinfiammatori non steroidei (Fans), come l’aspirina, riduca l’incidenza dei tumori gastrici è nota da tempo. Ciò che ancora non conosciamo e che sarà importante stabilire nel prossimo futuro è il rapporto rischio/beneficio, che deve tener conto del reale effetto anti-cancro dei Fans e dei possibili effetti collaterali, e la dose efficace a cui eventualmente somministrarli. Insomma, non siamo ancora al punto di poterli consigliare come terapia preventiva contro i tumori. Il discorso è diverso per un ristretto gruppo di pazienti che hanno già avuto un tumore del colon e che presentano una specifica mutazione: in questo caso sappiamo che effettivamente l’aspirina riduce il rischio di recidiva e potrebbe quindi essere consigliata”.
Lo studio, come detto, è stato presentato alla 25esima UEG Week a Barcellona, i ricercatori sono stati coordinati da Kelvin Tsoi della Chinese University di Hong Kong.
Mi occupo di fornire agli utenti delle news sempre aggiornate, dal gossip al mondo tech, passando per la cronaca e le notizie di salute. I contenuti sono, in alcuni casi, scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Veb.it a firma della redazione.