Aura invisible attorno a noi, qualcuno la vede

VEB

Le presunte capacità psichiche che consentono alle persone di vedere le aure intorno agli altri potrebbero essere solo una particolare problematica del cervello.

Secondo uno studio dell’University College London (UCL) su una rara forma di sinestesia, in cui alcune persone vedono “aure” colorate intorno ai loro cari.

Aura invisible attorno a noi qualcuno la vede
foto@Pixabay

La sinestesia emotiva dei colori

Un caso di studio pubblicato sulla rivista Cognitive Neuropsychology mostra come alcune persone possano percepire i colori in risposta a persone familiari o evocando emotivamente parole, una condizione nota come sinestesia colore-emozione, come riporta il prestigioso News-Medical.

Il dottor Jamie Ward, autore dello studio, afferma: “Si ritiene comunemente che alcune persone abbiano la capacità magica di rilevare le emozioni nascoste degli altri vedendo l’‘aura’ colorata o il campo energetico che irradiano. Il nostro studio suggerisce una diversa interpretazione. Questi colori non riflettono le energie latenti emesse da altre persone, piuttosto sono creati interamente nel cervello di chi li guarda”.

Nello studio, il dottor Ward del Dipartimento di Psicologia dell’Università della California ha documentato una donna conosciuta come GW che poteva vedere colori come il viola e il blu in risposta a persone che conosceva o ai loro nomi quando le venivano letti. Le parole facevano sì che il colore si diffondesse in tutto il suo campo visivo, mentre le persone stesse sembravano avere “aure” colorate proiettate intorno a loro. Ad esempio, “James” chiamato rosa, “Thomas” nero e “Hannah” blu.

Un test simile utilizzando 100 parole valutate su una scala da 1 a 7 per il loro impatto emotivo ha rilevato che anche parole altamente emotive come paura o odio evocano colori. Le parole associate a emozioni positive tendevano a evocare il rosa, l’arancione, il giallo e il verde, mentre le parole associate a emozioni negative evocavano il marrone, il grigio e il nero.

Sebbene sia abbastanza comune descrivere metaforicamente persone o emozioni in termini di colori, GW in realtà ha riferito di averle viste chiaramente. In effetti, quando “James” (la parola rosa) è stata scritta nel colore sbagliato (come il blu), il suo tempo di reazione è rallentato.

La sinestesia è una condizione, che si verifica in 1 persona su 2.000, in cui la stimolazione di un senso provoca una risposta in uno o più altri sensi. Ad esempio, le persone con sinestesia possono percepire forme con sapori o odori con suoni. Si pensa che abbia origine nel cervello e alcuni scienziati ritengono che possa essere causato da diafonia nel cervello, ad esempio tra i centri coinvolti nell’elaborazione delle emozioni e nell’olfatto. È noto che la sinestesia è ereditata.

Il dottor Jamie Ward ha proseguito: “La capacità di alcune persone di vedere le aure colorate di altre ha occupato per secoli un posto importante nel folklore e nel misticismo. Mentre molte persone che affermano di avere tali poteri possono essere ciarlatani, è anche possibile che altri siano nati con il dono della sinestesia“.

Prima di credere che alcune persone abbiano abilità soprannaturali, gli scienziati raccomandano prima di tutto di presumere che sia in atto la sinestesia.

fonte@Esoreiter.ru

Next Post

Se stringi la mano al lavoro può essere molestia

Le strette di mano potrebbero essere vietate sul posto di lavoro, sarebbero al limite delle molestie. Se ne parla già da tempo e un numero sempre crescente di persone desidera che vi sia un divieto totale di contatto fisico sul posto di lavoro. Anche se è il tuo primo giorno […]
Se stringi la mano al lavoro puo essere molestia