Calcio: colpi di testa vietati, si rischia la demenza

VEB

L’allarme arriva da uno studio svizzero che rivela come il “colpo di testa” nel gioco del calcio, possa portare ad un rischio maggiore demenza.

Vietare colpi di testa per i ragazzini che giocano a calcio. Lo chiede uno studio svizzero che dimostra un legame tra le frequenti commozioni cerebrali e la demenza

Si dovrebbe vietare ai bambini al di sotto degli 11 anni che giocano a calcio di colpire la palla con la testa fino a quando non avremo compreso meglio i rischi sanitari a lungo termine. E’ quanto chiedono due rinomati specialisti svizzeri in neurologia, che auspicano nuove regole per evitare il più possibile i traumi cranici.

La ricerca scientifica mostra infatti che frequenti commozioni cerebrali contribuiscono allo sviluppo della demenza.

I bambini sono maggiormente esposti al rischio di danni cerebrali in caso di lesioni alla testa, perché hanno il cranio più sottile e muscoli del collo più deboli. Negli Stati Uniti la federazione calcistica ha vietato i colpi di testa ai bambini al di sotto dei 10 anni. ma c’è la possibilità di farlo solo in allenamento per i bambini fino a tredici.

Pur non potendo direttamente intervenire altrove, la federcalcio americana ha raccomandato però che tutte le altre organizzazioni adottino la medesima politica.

Tutto nasce da un problema drammatico in verità, ed è quello dei traumi cranici a seguito delle botte prese nel football americano: un problema che persiste da anni, e che ha portato a serie problematiche psichiatriche sfociate in atroci omicidi e suicidi.

Come sempre negli Stati Uniti sono cominciate le battaglie legali e le class action dei vari gruppi di tutela dei minori o di organizzazioni di genitori, e il caso è arrivato nel 2014 in un tribunale californiano.

Un giudice, con una sentenza che fa giurisprudenza, ha deliberato allora che la responsabilità in caso di infortunio e di conseguente richiesta danni sarebbe stata della Federcalcio americana che, per correre ai ripari, ha stabilito in tutta fretta che nel calcio giovanile è vietato colpire la palla con la testa.

fonte@Sportello dei diritti – Foto@Wikipedia

Next Post

Piloa aereo muore durante il volo, interviene il co-pilota

E’ morto durante il volo il pilota di un Aeroflot che è stato portato a Rostov dal copilota che ha effettuato un atterraggio d’emergenza. Il comandante ha avuto un attacco cardiaco mentre era diretto ad Anapa. Il malore poco dopo il decollo da Mosca Sheremetyevo. Oggi il traffico aereo è […]